Distribuiamo un filo di olio all’ interno della tortiera aiutandoci con un pennellino e poi distribuiamo in modo uniforme un po’ di semola. Laviamo le albicocche, le tamponiamo con un po’ di carta assorbente quindi metà le tagliamo a quadrettini, mentre l’altra metà le tagliamo a fette sottili perché andranno a decorare la torta. Con una frusta elettrica montiamo le uova con lo zucchero di cannaAggiungiamo il pizzico di sale e la scorza del limone. Non appena il composto diventa chiaro e spumoso aggiungiamo poco per volta lo yogurt. A questo punto iniziamo ad mescolare con una spatola ed inseriamo poco per volta la semola che alterneremo all’olio così girando sempre dal basso verso l’altro, incorporeremo gli ingredienti senza farm smontare il composto. Terminato con l’olio passiamo all’ acqua.nfine completiamo la preparazione inserendo il lievito setacciato e le albicocche tagliate a quadretti. Versiamo il composto nello stampo e livelliamo. Inforniamo a 180 gradi per circa 50 minuti.Terminata la cottura, facciamo raffreddare, sforniamo e distribuiamo le fette di albicocche la confettura appena scaldata sul fuoco. Spolveriamo con zucchero a velo.
Torta soffice di semola con yogurt e albicocche

Torta soffice di semola con yogurt e albicocche

Senza Soia, Crostacei, Arachidi +8

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

20

minuti

Cottura

50

minuti

Tempo totale

1:10

ore

Nutrizione

210

chilocalorie

perpersone

  • 650 g
    Albicocche
  • 260 g
    Semola
  • 200 g
    Yogurt
  • 4
    Uova
  • 120 g
    Zucchero di canna
  • 8 g
    Lievito per dolci
  • 1 pizzico
    Sale
  • 1
    Scorza di limone
  • 4 cucchiaio
    Marmellata d'albicocche
  • 50 g
    Olio di oliva
  • 90 g
    Acqua
  • Quanto basta
    Zucchero a velo

Preparazione

Presentazione

Torta soffice di semola con yogurt albicocche senza burro leggera e saporita perfetta per chi non vuole rinunciare al gusto seguendo la filosia del cibo sano

Step 1

Distribuiamo un filo di olio all’ interno della tortiera aiutandoci con un pennellino e poi distribuiamo in modo uniforme un po’ di semola. Laviamo le albicocche, le tamponiamo con un po’ di carta assorbente quindi metà le tagliamo a quadrettini, mentre l’altra metà le tagliamo a fette sottili perché andranno a decorare la torta. Con una frusta elettrica montiamo le uova con lo zucchero di canna

Step 2

Aggiungiamo il pizzico di sale e la scorza del limone. Non appena il composto diventa chiaro e spumoso aggiungiamo poco per volta lo yogurt. A questo punto iniziamo ad mescolare con una spatola ed inseriamo poco per volta la semola che alterneremo all’olio così girando sempre dal basso verso l’altro, incorporeremo gli ingredienti senza farm smontare il composto. Terminato con l’olio passiamo all’ acqua.

Step 3

nfine completiamo la preparazione inserendo il lievito setacciato e le albicocche tagliate a quadretti. Versiamo il composto nello stampo e livelliamo. Inforniamo a 180 gradi per circa 50 minuti.

Step 4

Terminata la cottura, facciamo raffreddare, sforniamo e distribuiamo le fette di albicocche la confettura appena scaldata sul fuoco. Spolveriamo con zucchero a velo.

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
210
kcal
Colesterolo
56
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.