Sciogliete a bagnomaria 200 g di cioccolato a pezzetti con due cucchiai di acqua mescolando continuamente, aggiungete il burro e fate raffreddare.Separate albumi e tuorli montate i primi a neve ben ferma ed i secondi con lo zucchero.Quando il cioccolato fuso sarà freddo, incorporatelo al composto di albumi e zucchero alternando cucchiaiate di farina; per ultimo unite delicatamente gli albumi.Mettete il composto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocete a 180° C per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare.Preparate la farcitura sciogliendo a bagnomaria il restante cioccolato a pezzi con un cucchiaio di acqua, unite la panna da cucina mescolando continuamente ed infine la Nutella.Ricavate dalla torta 3 dischi (a me ne sono venuti 4 dato che ho usato una tortiera da 25 cm alta 10 cm) e farcite ogni disco. Ricoprite interamente la torta. Fate solidificare in frigo per un'oretta. A questo punto potete decorare eventualmente con frutta fresca (io ho utilizzato lamponi). La torta si conserva in frigorifero, ma rimuovetela una mezz'ora prima di servirla, sarà ancora più gustosa!
Torta tripudio di cioccolato
intolleranzeSenza Crostacei, Pesce, Verdura altre intolleranze

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Torta tripudio di cioccolato

Preparazione

50

minuti

Cottura

40

minuti

Tempo totale

1:30

ore

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 400 g
    Cioccolato fondente
  • 10
    Uova
  • 200 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 200 g
    Burro
  • 300 g
    Zucchero
  • 2 bustina
    Lievito per dolci
  • 400 ml
    Panna fresca liquida
  • 4 cucchiaio
    Nutella
  • 1 tazza
    Lamponi

Presentazione

Settembre è uno dei miei mesi preferiti perché è il mese dei nuovi inizi: ricominciano le scuole, iniziano le mie serie TV preferite, ci si ri-iscrive in palestra, si fa il buon proposito di frequentarla con più assiduità rispetto all’anno precedente, è anche il mese in cui ci sono gli esami universitari post vacanze poco proficue dal punto di vista dello studio, ma il fatto di rivedere i propri colleghi rende la pillola meno amara. E poi settembre è il mese del mio compleanno!!! Compleanno fa rima con torta, anzi nel mio caso con torte dato che ne ho preparate tre diverse per festeggiare al meglio. Questa che vi presento è una torta a base di cioccolato, farcita con cioccolato e ricoperta di cioccolato, insomma un tripudio di cioccolato (ah la dieta questa sconosciuta!). Questa ricetta è scritta a mano sulla Bibbia-Ricettario di mia mamma ed è una tra le mie preferite.

Preparazione

Step 1

Sciogliete a bagnomaria 200 g di cioccolato a pezzetti con due cucchiai di acqua mescolando continuamente, aggiungete il burro e fate raffreddare.

Step 2

Separate albumi e tuorli montate i primi a neve ben ferma ed i secondi con lo zucchero.

Step 3

Quando il cioccolato fuso sarà freddo, incorporatelo al composto di albumi e zucchero alternando cucchiaiate di farina; per ultimo unite delicatamente gli albumi.

Step 4

Mettete il composto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocete a 180° C per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare.

Step 5

Preparate la farcitura sciogliendo a bagnomaria il restante cioccolato a pezzi con un cucchiaio di acqua, unite la panna da cucina mescolando continuamente ed infine la Nutella.

Step 6

Ricavate dalla torta 3 dischi (a me ne sono venuti 4 dato che ho usato una tortiera da 25 cm alta 10 cm) e farcite ogni disco. Ricoprite interamente la torta.

Step 7

Fate solidificare in frigo per un'oretta. A questo punto potete decorare eventualmente con frutta fresca (io ho utilizzato lamponi).

Step 8

La torta si conserva in frigorifero, ma rimuovetela una mezz'ora prima di servirla, sarà ancora più gustosa!

Note

Questo dolce è super sostanzioso, qualora decideste di replicare la ricetta vi consiglio di tagliare fettine sottili, anche perché la torta sarà parecchio alta.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

387 kcal

Calorie

19% del fabbisogno giornaliero
37 g

Carboidrati

12% del fabbisogno giornaliero
6 g

Proteine

11% del fabbisogno giornaliero
25 g

Grassi

25% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Bagnomaria
  • Tortiera

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox