Prendere il ciccolato bianco spaccarlo grossolanamente e farlo sciogliere a bagnomaria. Una volta che tutto il cioccolato si è sciolto, aggiungere la marmellata di albicocche e infine il burro, aspettare che anche il burro si sciolga, spegnere il fuoco e mettere la nostra crema da parte.In una ciotola mettere le 2 uova, il tuorlo, l'essenza di vaniglia e lo zucchero a velo. Utilizzare le fruste per ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere a quest'ultimo la crema ottenuta prima e ri-utilizzare le fruste per amalgamare bene il tutto.Ora setacciamo la farina che andrà aggiunta al composto e mescoliamo, fino ad ottenere un composto omogeneo senza grumi. Prepariamo degli stampini in alluminio (con 8 di diametro circa), imburriamoli e aggiungiamo alla base dello zucchero di canna.Versiamo il composto degli stampini, e inforniamo in un forno statico a 180° per 13 minutiUna volta estratti dal forno, giriamo il nostro stampino, cospargiamolo di zucchero a velo ed è pronto per essere portato a tavola!
Tortino con cuore di cioccolato bianco e albicocca

Tortino con cuore di cioccolato bianco e albicocca

Senza Crostacei, Pesce, Verdura +6

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

10

minuti

Cottura

13

minuti

Tempo totale

23

minuti

Nutrizione

786

chilocalorie

perpersone

  • 300 g
    Cioccolato bianco
  • 100 g
    Marmellata d'albicocche
  • 100 g
    Zucchero a velo
  • 2
    Uova
  • 1
    Tuorlo d'uovo
  • 80 g
    Burro
  • 30 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 4 ml
    Essenza di vaniglia

Preparazione

Presentazione

Nella giornata Internazionale del bacio, ho deciso di preparare un tortino che potesse avere un cuore dolce per tutti :D In questa variante anzichè il solito tortino al ciccolato, ho preparato un tortino all'albicocca con all'interno una crema di cioccolato bianco e albicocche!! Spero vi possa piacere!

Step 1

Prendere il ciccolato bianco spaccarlo grossolanamente e farlo sciogliere a bagnomaria. Una volta che tutto il cioccolato si è sciolto, aggiungere la marmellata di albicocche e infine il burro, aspettare che anche il burro si sciolga, spegnere il fuoco e mettere la nostra crema da parte.

Step 2

In una ciotola mettere le 2 uova, il tuorlo, l'essenza di vaniglia e lo zucchero a velo. Utilizzare le fruste per ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere a quest'ultimo la crema ottenuta prima e ri-utilizzare le fruste per amalgamare bene il tutto.

Step 3

Ora setacciamo la farina che andrà aggiunta al composto e mescoliamo, fino ad ottenere un composto omogeneo senza grumi.

Step 4

Prepariamo degli stampini in alluminio (con 8 di diametro circa), imburriamoli e aggiungiamo alla base dello zucchero di canna.

Step 5

Versiamo il composto degli stampini, e inforniamo in un forno statico a 180° per 13 minuti

Step 6

Una volta estratti dal forno, giriamo il nostro stampino, cospargiamolo di zucchero a velo ed è pronto per essere portato a tavola!

Note

Note : il segreto per il cuore è la cottura : nel MIO forno la cottura è di 13 minuti, ma essa può variare anche a 15 o al massimo 18. Il mio consiglio è di provare a fare uno o due tortini di prova per regolarsi con il tempo e la temperatura, una volta fatto ciò il gioco è fatto ;)

Utensili

  • Bagnomaria
  • Ciotola
  • Stampino
  • Spatola
  • Frusta elettrica

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
786
kcal
Colesterolo
196
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.