Semi di sesamo
Carne di maiale
Molluschi
Olive
Sedano
Senape
Preparazione
10
minuti
Cottura
13
minuti
Tempo totale
23
minuti
Nutrizione
786
chilocalorie
perpersone
Nella giornata Internazionale del bacio, ho deciso di preparare un tortino che potesse avere un cuore dolce per tutti :D In questa variante anzichè il solito tortino al ciccolato, ho preparato un tortino all'albicocca con all'interno una crema di cioccolato bianco e albicocche!! Spero vi possa piacere!
Prendere il ciccolato bianco spaccarlo grossolanamente e farlo sciogliere a bagnomaria. Una volta che tutto il cioccolato si è sciolto, aggiungere la marmellata di albicocche e infine il burro, aspettare che anche il burro si sciolga, spegnere il fuoco e mettere la nostra crema da parte.
In una ciotola mettere le 2 uova, il tuorlo, l'essenza di vaniglia e lo zucchero a velo. Utilizzare le fruste per ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere a quest'ultimo la crema ottenuta prima e ri-utilizzare le fruste per amalgamare bene il tutto.
Ora setacciamo la farina che andrà aggiunta al composto e mescoliamo, fino ad ottenere un composto omogeneo senza grumi.
Prepariamo degli stampini in alluminio (con 8 di diametro circa), imburriamoli e aggiungiamo alla base dello zucchero di canna.
Versiamo il composto degli stampini, e inforniamo in un forno statico a 180° per 13 minuti
Una volta estratti dal forno, giriamo il nostro stampino, cospargiamolo di zucchero a velo ed è pronto per essere portato a tavola!
Note : il segreto per il cuore è la cottura : nel MIO forno la cottura è di 13 minuti, ma essa può variare anche a 15 o al massimo 18. Il mio consiglio è di provare a fare uno o due tortini di prova per regolarsi con il tempo e la temperatura, una volta fatto ciò il gioco è fatto ;)
Per commentare una ricetta devi accedere.