Fare il Tortino fondente di amaranto è molto semplice. Laviamo l’amaranto sotto l’acqua corrente mettendolo in un colino a maglie fitte, quindi versiamolo in 500 ml di acqua dopo che ha raggiunto il bollore e lasciamolo cuocere per 40 minuti fino a quando non avrà assorbito del tutto il liquido.Di tanto in tanto giriamolo in quanto avendo una consistenza gelatinosa tenderà ad attaccarsi. Una volta cotto spengiamolo , copriamolo con un coperchio e lasciamolo raffreddare.Nel frattempo sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria.Trasferiamo l’amaranto in una ciotola, aggiungiamo il miele, l’olio, la farina ed infine il cioccolato. Amalgamiamo il tutto ottenendo un composto omogeneo.Prendiamo ora 6 stampini in alluminio nei quali andremo a suddividere l’impasto. Inforniamo a 180 gradi modalità statica per 20 minuti. Bene il nostro Tortino fondente di amaranto è pronto. Una volta tiepido possiamo sformarlo nei singoli piattini e gustarlo con una bella spolverata di zucchero a velo.
Tortino fondente di amaranto
intolleranzeSenza Uova, Crostacei, Pesce, Verdura altre intolleranze

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Tortino fondente di amaranto

Preparazione

40

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

1:00

ora

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 100 g
    Amaranto
  • 70 g
    Farina
  • 50 g
    Miele
  • 90 g
    Cioccolato fondente
  • 40 g
    Olio di riso

Presentazione

Il Tortino fondente di amaranto è un delizioso dolce a base di questo ingrediente molto particolare. L’Amaranto rientra nella famiglia della Quinoa…quindi non è un cereale anche se gli somiglia molto. Questi piccolissimi chicchi sono privi di glutine e molto proteici e quindi sono perfetti sia per chi ha delle intolleranze sia per chi vuole evitare magari fonte proteiche che non siano di origine animale. Questo dolce  è molto particolare,,,simile ad un budino ma più consistente... Si scioglie in bocca e ha l'effetto di una droga,,,un cucchiaino tira l'altro. Anche se goloso il Tortino fondente di amaranto è composto da ingredienti semplici e non particolarmente nocivi per la dieta..amaranto...cioccolato fondente e miele...senza burro e senza uova...una vera e propria delizia.

Preparazione

Step 1

Fare il Tortino fondente di amaranto è molto semplice. Laviamo l’amaranto sotto l’acqua corrente mettendolo in un colino a maglie fitte, quindi versiamolo in 500 ml di acqua dopo che ha raggiunto il bollore e lasciamolo cuocere per 40 minuti fino a quando non avrà assorbito del tutto il liquido.

Step 2

Di tanto in tanto giriamolo in quanto avendo una consistenza gelatinosa tenderà ad attaccarsi. Una volta cotto spengiamolo , copriamolo con un coperchio e lasciamolo raffreddare.

Step 3

Nel frattempo sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria.

Step 4

Trasferiamo l’amaranto in una ciotola, aggiungiamo il miele, l’olio, la farina ed infine il cioccolato. Amalgamiamo il tutto ottenendo un composto omogeneo.

Step 5

Prendiamo ora 6 stampini in alluminio nei quali andremo a suddividere l’impasto. Inforniamo a 180 gradi modalità statica per 20 minuti. Bene il nostro Tortino fondente di amaranto è pronto. Una volta tiepido possiamo sformarlo nei singoli piattini e gustarlo con una bella spolverata di zucchero a velo.

Note

Per velocizzare i tempi possiamo cuocere l'amaranto anche il giorno prima e aggiungere marmellata di more nell'impasto per un tortino più goloso

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

204 kcal

Calorie

10% del fabbisogno giornaliero
34 g

Carboidrati

12% del fabbisogno giornaliero
5 g

Proteine

8% del fabbisogno giornaliero
6 g

Grassi

6% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Colino
  • Bagnomaria
  • Ciotola

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox