Tagliate le mele in quattro parti e di ogni parte realizzate delle fettine. Immergetele nel succo del limone spremuto in una ciotola. Nel frattempo preparate il caramello ottenuto facendo andare sul pentolino sino a colorazione 80 g di zucchero semolato con due cucchiai da zuppa di acqua (1/2 cucchiaio di sciroppo di glucosio se poi lo avete).Imburrate abbondantemente uno stampo da 18 cm di diametro a cerniera e colate sul fondo il caramello. Disponete sul fondo a contatto con il caramello le mele a fettine.Mettete la ricotta in un recipiente e lavoratela con i restanti 95 g di zucchero, quindi unite le uova una alla volta sempre mescolando. Fate sciogliere a bagno maria il cioccolato insieme al burro. Incorporate la farina setacciata con il lievito, amalgamando bene il tutto e infine colate il burro e il cioccolato fusi. Quando l’impasto sarà omogeneo, versatelo sopra le mele e il caramello. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.Quando la torta sarà cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire qualche minuto, quindi rimuovete la cerniera dello stampo e rovesciate la torta appoggiandovi su un piatto, rimuovendo il fondo dello stampo con attenzione.
Un'insolita tarte tatin
intolleranzeSenza Crostacei, Pesce, Verdura altre intolleranze

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Un'insolita tarte tatin

Preparazione

20

minuti

Cottura

30

minuti

Tempo totale

50

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 200 g
    Ricotta di pecora
  • 175 g
    Zucchero
  • 2
    Uova
  • 200 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 10 g
    Lievito per dolci
  • 70 g
    Burro
  • 150 g
    Cioccolato fondente
  • 2
    Mela delizia golden
  • 1
    Succo di limone

Presentazione

Già, perché della Tatin, quella vera, e ci son solo mele e caramello. Per il resto, libera espressione della creatività (sempre frigo permettendo).

Preparazione

Step 1

Tagliate le mele in quattro parti e di ogni parte realizzate delle fettine. Immergetele nel succo del limone spremuto in una ciotola. Nel frattempo preparate il caramello ottenuto facendo andare sul pentolino sino a colorazione 80 g di zucchero semolato con due cucchiai da zuppa di acqua (1/2 cucchiaio di sciroppo di glucosio se poi lo avete).

Step 2

Imburrate abbondantemente uno stampo da 18 cm di diametro a cerniera e colate sul fondo il caramello. Disponete sul fondo a contatto con il caramello le mele a fettine.

Step 3

Mettete la ricotta in un recipiente e lavoratela con i restanti 95 g di zucchero, quindi unite le uova una alla volta sempre mescolando. Fate sciogliere a bagno maria il cioccolato insieme al burro. Incorporate la farina setacciata con il lievito, amalgamando bene il tutto e infine colate il burro e il cioccolato fusi. Quando l’impasto sarà omogeneo, versatelo sopra le mele e il caramello. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Step 4

Quando la torta sarà cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire qualche minuto, quindi rimuovete la cerniera dello stampo e rovesciate la torta appoggiandovi su un piatto, rimuovendo il fondo dello stampo con attenzione.

Note

Ottima e ancora più golosa se accompagnata con del gelato alla panna o della calda crema inglese.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

545 kcal

Calorie

27% del fabbisogno giornaliero
77 g

Carboidrati

26% del fabbisogno giornaliero
11 g

Proteine

20% del fabbisogno giornaliero
24 g

Grassi

24% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Ciotola
  • Pentolino
  • Stampo

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox