Tagliate le mele in quattro parti e di ogni parte realizzate delle fettine. Immergetele nel succo del limone spremuto in una ciotola. Nel frattempo preparate il caramello ottenuto facendo andare sul pentolino sino a colorazione 80 g di zucchero semolato con due cucchiai da zuppa di acqua (1/2 cucchiaio di sciroppo di glucosio se poi lo avete).Imburrate abbondantemente uno stampo da 18 cm di diametro a cerniera e colate sul fondo il caramello. Disponete sul fondo a contatto con il caramello le mele a fettine.Mettete la ricotta in un recipiente e lavoratela con i restanti 95 g di zucchero, quindi unite le uova una alla volta sempre mescolando. Fate sciogliere a bagno maria il cioccolato insieme al burro. Incorporate la farina setacciata con il lievito, amalgamando bene il tutto e infine colate il burro e il cioccolato fusi. Quando l’impasto sarà omogeneo, versatelo sopra le mele e il caramello. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.Quando la torta sarà cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire qualche minuto, quindi rimuovete la cerniera dello stampo e rovesciate la torta appoggiandovi su un piatto, rimuovendo il fondo dello stampo con attenzione.
Un'insolita tarte tatin

Un'insolita tarte tatin

Senza Crostacei, Pesce, Verdura +6

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

20

minuti

Cottura

30

minuti

Tempo totale

50

minuti

Nutrizione

545

chilocalorie

perpersone

  • 200 g
    Ricotta di pecora
  • 175 g
    Zucchero
  • 2
    Uova
  • 200 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 10 g
    Lievito per dolci
  • 70 g
    Burro
  • 150 g
    Cioccolato fondente
  • 2
    Mela delizia golden
  • 1
    Succo di limone

Preparazione

Presentazione

Già, perché della Tatin, quella vera, e ci son solo mele e caramello. Per il resto, libera espressione della creatività (sempre frigo permettendo).

Step 1

Tagliate le mele in quattro parti e di ogni parte realizzate delle fettine. Immergetele nel succo del limone spremuto in una ciotola. Nel frattempo preparate il caramello ottenuto facendo andare sul pentolino sino a colorazione 80 g di zucchero semolato con due cucchiai da zuppa di acqua (1/2 cucchiaio di sciroppo di glucosio se poi lo avete).

Step 2

Imburrate abbondantemente uno stampo da 18 cm di diametro a cerniera e colate sul fondo il caramello. Disponete sul fondo a contatto con il caramello le mele a fettine.

Step 3

Mettete la ricotta in un recipiente e lavoratela con i restanti 95 g di zucchero, quindi unite le uova una alla volta sempre mescolando. Fate sciogliere a bagno maria il cioccolato insieme al burro. Incorporate la farina setacciata con il lievito, amalgamando bene il tutto e infine colate il burro e il cioccolato fusi. Quando l’impasto sarà omogeneo, versatelo sopra le mele e il caramello. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Step 4

Quando la torta sarà cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire qualche minuto, quindi rimuovete la cerniera dello stampo e rovesciate la torta appoggiandovi su un piatto, rimuovendo il fondo dello stampo con attenzione.

Note

Ottima e ancora più golosa se accompagnata con del gelato alla panna o della calda crema inglese.

Utensili

  • Ciotola
  • Pentolino
  • Stampo

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
545
kcal
Colesterolo
98
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.