Scaldare una grande pentola di acqua (4 litri di acqua). Sbollentare i cavoletti di Bruxelles tagliati a metà per 3 o 4 minuti, fino a quando non diventano leggermente teneri (1). Scolarli e sciacquarli con l'acqua per fermare la cottura (2). Metterli da parte.Mettere la pancetta tagliata a dadini in una pentola a fuoco medio-basso. Cuocere fino a quando la maggior parte del grasso non è stato rilasciato (circa 8 a 10 minuti). Rimuovere la pancetta dalla pentola e metterla da parte, lasciando il grasso nella pentola.Aggiungere il burro nella pentola e farlo sciogliere a fuoco medio. Aggiungere lo scalogno e far cuocere fino a quando non si ammorbidisce (1). Aggiungere la farina al composto di burro per creare una roux. Sbattere per 1 o 2 minuti. Aggiungere il latte e mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando la roux non è incorporata al latte (2). Cuocere a fuoco basso per qualche minuto, mescolando, fino a quando la roux non si addensa (3). Aggiungere il timo e cospargere con noce moscata.Aggiungere 85 g di formaggio groviera grattugiato nel composto ottenuto e mescolare fino a quando il formaggio non si è sciolto e incorporato nel composto(1). Aggiungere la metà della pancetta nel composto. Assaggiare e aggiungere sale se necessario. Scaldare il forno a 200°. Imburrare una teglia delle dimensioni di 24x36 cm. Aggiungere i cavoletti di Bruxelles al composto (1). Trasferire i cavoletti di Bruxelles con il composto nella teglia. Aggiungere la pancetta rimanente e i restanti 30 g di formaggio groviera. Cuocere per 25 minuti fino a quando la superficie non diventa dorata. Togliere dal forno e lasciar riposare per 10 minuti prima di servire.
Gratin con i cavoletti di bruxelles

Gratin con i cavoletti di bruxelles

Senza Uova, Crostacei, Arachidi +7

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Preparazione

20

minuti

Cottura

1:00

ora

Tempo totale

1:20

ore

Nutrizione

255

chilocalorie

perpersone

  • 900 g
    Cavolo di bruxelles
  • 50 g
    Pancetta
  • 60 g
    Scalogno
  • 115 g
    Groviera
  • 25 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 15 g
    Burro
  • 200 ml
    Latte intero
  • 1 cucchiaino
    Timo
  • 1 spolverata
    Noce moscata

Preparazione

Presentazione

Questo Gratin con i cavoletti di Bruxelles è una ricetta che ho soffiato a mia madre. Ho cercato di renderla un po' più leggera senza sacrificare quegli intensi sapori che mi hanno fatto amare questo piatto sin dal primo assaggio. Spesso cucino questo gratin anche solo per me. Lo conservo per poi consumarlo nei giorni successivi. Non mi annoia mai!

Step 1

Scaldare una grande pentola di acqua (4 litri di acqua). Sbollentare i cavoletti di Bruxelles tagliati a metà per 3 o 4 minuti, fino a quando non diventano leggermente teneri (1). Scolarli e sciacquarli con l'acqua per fermare la cottura (2). Metterli da parte.

Step 2

Mettere la pancetta tagliata a dadini in una pentola a fuoco medio-basso. Cuocere fino a quando la maggior parte del grasso non è stato rilasciato (circa 8 a 10 minuti). Rimuovere la pancetta dalla pentola e metterla da parte, lasciando il grasso nella pentola.

Step 3

Aggiungere il burro nella pentola e farlo sciogliere a fuoco medio. Aggiungere lo scalogno e far cuocere fino a quando non si ammorbidisce (1). Aggiungere la farina al composto di burro per creare una roux. Sbattere per 1 o 2 minuti. Aggiungere il latte e mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando la roux non è incorporata al latte (2). Cuocere a fuoco basso per qualche minuto, mescolando, fino a quando la roux non si addensa (3). Aggiungere il timo e cospargere con noce moscata.

Step 4

Aggiungere 85 g di formaggio groviera grattugiato nel composto ottenuto e mescolare fino a quando il formaggio non si è sciolto e incorporato nel composto(1). Aggiungere la metà della pancetta nel composto. Assaggiare e aggiungere sale se necessario.

Step 5

Scaldare il forno a 200°. Imburrare una teglia delle dimensioni di 24x36 cm. Aggiungere i cavoletti di Bruxelles al composto (1). Trasferire i cavoletti di Bruxelles con il composto nella teglia. Aggiungere la pancetta rimanente e i restanti 30 g di formaggio groviera. Cuocere per 25 minuti fino a quando la superficie non diventa dorata. Togliere dal forno e lasciar riposare per 10 minuti prima di servire.

Utensili

  • Pentola
  • Cucchiaio di legno
  • Teglia

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
255
kcal
Colesterolo
17
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.