Unire il burro, il caffè, lo zucchero e il sale in una casseruola a fuoco medio. Portare ad ebollizione, mescolando di tanto in tanto. Lasciare il composto a bollire per circa 10 secondi e poi togliere dal fuoco.Aggiungere la farina, un po' alla volta, mescolando bene sino a quando non sia completamente incorporata. Riportare la casseruola a fuoco medio-basso e cuocere per circa 1 minuto, mescolando continuamente.Trasferire il composto in un mixer portandolo ad una velocità media e aggiungere le uova e il tuorlo d'uovo, uno alla volta. Aggiungere il cardamomo e il caffè. Mescolare fino a quando tutti gli ingredienti non sono completamente integrati (circa 5 minuti).Mettete in frigorifero il composto per circa 15-20 minuti.In una grande casseruola, versare una quantità di olio di semi di girasole sufficiente a riempirne circa un terzo. Scaldare a fuoco medio fino a quando la temperatura non raggiunge i 190°.Togliere l'impasto dal frigorifero. Utilizzando due cucchiai, immergere le palline d'impasto delle dimensioni di un cucchiaio nell'olio. Cuocere per 3 minuti circa, girando di tanto in tanto, fino a quando le palline non diventano gonfie e croccanti. Rimuovere le zeppole con una schiumarola e scolarle su della carta assorbente. Continuare questo processo fino ad esausire tutto l'impasto.Lasciare raffreddare leggermente le zeppole e cospargerle con dello zucchero a velo. Servire subito.
Zeppole al caffè e cardamomo

Zeppole al caffè e cardamomo

Senza Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

30

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

50

minuti

Nutrizione

515

chilocalorie

perpersone

  • 1 panetto
    Burro
  • 120 ml
    Caffe espresso
  • 1 cucchiaino
    Cardamomo
  • 1 cucchiaio
    Polvere di caffè
  • 50 g
    Zucchero
  • 3
    Uova
  • 1
    Tuorlo d'uovo
  • 125 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 1 pizzico
    Sale fino
  • Quanto basta
    Olio di semi di girasole
  • Quanto basta
    Zucchero a velo

Preparazione

Presentazione

Nel tentativo di espandere il repertorio della mia cucina repertorio, cerco sperimentare nuovi piatti e tecniche. Mi capita spesso di fare dolci, così ho pensato che sarebbe stato bello mettermi alla prova con una nuova ricetta. Così nascono queste mie zeppole dolci che combinano due sapori che adoro, quelli del caffè e del cardamomo.

Step 1

Unire il burro, il caffè, lo zucchero e il sale in una casseruola a fuoco medio. Portare ad ebollizione, mescolando di tanto in tanto. Lasciare il composto a bollire per circa 10 secondi e poi togliere dal fuoco.

Step 2

Aggiungere la farina, un po' alla volta, mescolando bene sino a quando non sia completamente incorporata. Riportare la casseruola a fuoco medio-basso e cuocere per circa 1 minuto, mescolando continuamente.

Step 3

Trasferire il composto in un mixer portandolo ad una velocità media e aggiungere le uova e il tuorlo d'uovo, uno alla volta. Aggiungere il cardamomo e il caffè. Mescolare fino a quando tutti gli ingredienti non sono completamente integrati (circa 5 minuti).

Step 4

Mettete in frigorifero il composto per circa 15-20 minuti.

Step 5

In una grande casseruola, versare una quantità di olio di semi di girasole sufficiente a riempirne circa un terzo. Scaldare a fuoco medio fino a quando la temperatura non raggiunge i 190°.

Step 6

Togliere l'impasto dal frigorifero. Utilizzando due cucchiai, immergere le palline d'impasto delle dimensioni di un cucchiaio nell'olio. Cuocere per 3 minuti circa, girando di tanto in tanto, fino a quando le palline non diventano gonfie e croccanti. Rimuovere le zeppole con una schiumarola e scolarle su della carta assorbente. Continuare questo processo fino ad esausire tutto l'impasto.

Step 7

Lasciare raffreddare leggermente le zeppole e cospargerle con dello zucchero a velo. Servire subito.

Note

L'impasto delle zeppole può essere preparato prima del tempo, coperto e conservato in frigorifero fino al momento dell'uso.

Utensili

  • Casseruola
  • Mixer
  • Schiumarola

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
515
kcal
Colesterolo
250
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.