Preparazione
20
minuti
Cottura
0
minuti
Tempo totale
20
minuti
Oggi vi propongo una ricetta non solo semplice da realizzare ma anche velocissima. Oltretutto qui ci sono i “carciofi” che mangiati crudi, conservano maggiormente le loro caratteristiche nutrizionali e non sottovaluterei il fatto che rientra tra gli alimenti drenanti e depurativi che migliorano la microcircolazione; questo significa che libera da gonfiori e da effetti di ritenzione idrica, informazione che non possiamo certo trascurare, no?
Prima di tutto ci occupiamo dei carciofi, li puliamo eliminando e foglie esterne più dure ed utilizziamo la parte interna più tenera. Tagliamo a metà ogni carciofo, eliminiamo la parte della barbetta e li affettiamo sottilmente. Li mettiamo in una ciotola piena di acqua e fette di limone così non si anneriscono.
Puliamo anche l’ arancia ed eliminiamo da ogni spicchio la pellicina sottile (ovvero la peliamo a vivo).
Laviamo ed affettiamo anche il finocchio molto sottile. Schiacciamo le noci e sminuzziamo il frutto interno. Laviamo la valerianella e la tamponiamo con un panno di carta.
A questo punto sistemiamo la nostra insalata in un piatto da portata quindi a strati più o meno ordinati mettiamo la valerianella e il finocchio, poi gli spicchi di arancia tagliati a metà i carciofi privati dell’ acqua, i semi di lino, le noci ed ultimiamo distribuendo pezzi di burrata. Condiamo con olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale.
Calorie
26% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
10% del fabbisogno giornalieroProteine
62% del fabbisogno giornalieroGrassi
30% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta