Prima di tutto ci occupiamo dei carciofi, li puliamo eliminando e foglie esterne più dure ed utilizziamo la parte interna più tenera. Tagliamo a metà ogni carciofo, eliminiamo la parte della barbetta e li affettiamo sottilmente. Li mettiamo in una ciotola piena di acqua e fette di limone così non si anneriscono.Puliamo anche l’ arancia ed eliminiamo da ogni spicchio la pellicina sottile (ovvero la peliamo a vivo).Laviamo ed affettiamo anche il finocchio molto sottile. Schiacciamo le noci e sminuzziamo il frutto interno. Laviamo la valerianella e la tamponiamo con un panno di carta.A questo punto sistemiamo la nostra insalata in un piatto da portata quindi a strati più o meno ordinati mettiamo la valerianella e il finocchio, poi gli spicchi di arancia tagliati a metà i carciofi privati dell’ acqua, i semi di lino, le noci ed ultimiamo distribuendo pezzi di burrata. Condiamo con olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale.
Insalata di carciofi burrata pugliese e arancia
intolleranzeSenza Glutine, Uova, Soia, Grano, Crostacei altre intolleranze

Arachidi

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Insalata di carciofi burrata pugliese e arancia

Preparazione

20

minuti

Cottura

0

minuti

Tempo totale

20

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 5
    Carciofi
  • 1
    Arance
  • 1 cucchiaio
    Semi di lino
  • 200 g
    Burrata
  • 50 g
    Valerianella
  • 1
    Finocchi
  • 1 cucchiaio
    Olio di oliva extra vergine
  • 1
    Limone
  • q.b.
    Noci
  • q.b.
    Sale fino

Presentazione

Oggi vi propongo una ricetta non solo semplice da realizzare ma anche velocissima. Oltretutto qui ci sono i “carciofi” che mangiati crudi, conservano maggiormente le loro caratteristiche nutrizionali e non sottovaluterei il fatto che rientra tra gli alimenti drenanti e depurativi che migliorano la microcircolazione; questo significa che libera da gonfiori e da effetti di ritenzione idrica, informazione che non possiamo certo trascurare, no?

Preparazione

Step 1

Prima di tutto ci occupiamo dei carciofi, li puliamo eliminando e foglie esterne più dure ed utilizziamo la parte interna più tenera. Tagliamo a metà ogni carciofo, eliminiamo la parte della barbetta e li affettiamo sottilmente. Li mettiamo in una ciotola piena di acqua e fette di limone così non si anneriscono.

Step 2

Puliamo anche l’ arancia ed eliminiamo da ogni spicchio la pellicina sottile (ovvero la peliamo a vivo).

Step 3

Laviamo ed affettiamo anche il finocchio molto sottile. Schiacciamo le noci e sminuzziamo il frutto interno. Laviamo la valerianella e la tamponiamo con un panno di carta.

Step 4

A questo punto sistemiamo la nostra insalata in un piatto da portata quindi a strati più o meno ordinati mettiamo la valerianella e il finocchio, poi gli spicchi di arancia tagliati a metà i carciofi privati dell’ acqua, i semi di lino, le noci ed ultimiamo distribuendo pezzi di burrata. Condiamo con olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

522 kcal

Calorie

26% del fabbisogno giornaliero
29 g

Carboidrati

10% del fabbisogno giornaliero
35 g

Proteine

62% del fabbisogno giornaliero
30 g

Grassi

30% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Ciotola
  • Piatto da portata
  • Carta assorbente

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox