Preparazione
15
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
25
minuti
Le insalate di cereali sono un must della stagione estiva. Ho realizzato questa versione con l'orzo come base. Mi piace l'orzo perché è un cereale dal gusto delicato. Ho poi aggiunto pomodorini, mozzarella, sedano, menta, basilico e della mostarda di Digione. L'insalata è venuta particolarmente fresca, leggera e deliziosa. E a pranzo con gli amici ha avuto grande successo!
Portate una pentola d'acqua di medie dimensioni a ebollizione e calate l'orzo. Condite con un pizzico di sale e cuocete secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Scolate in un colino e trasferite il farro in un grande piatto. Condite con olio d'oliva per evitare che si attacchi. Mettete in frigo e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la vinaigrette. In un barattolo di marmellata vuoto aggiungete l'aceto balsamico, la senape e l'olio d'oliva. Condite con sale e pepe. Chiudete il coperchio e agitate.
Tagliate pomodorini pachino a metà o in quattro parti se sono di grandi dimensioni. Affettate sottilmente la cipolla. Ammucchiate le foglie di basilico e arrotolatele. Poi tagliatele a pezzetti. Sminuzzate il prezzemolo. Snocciolate le olive e tagliatele a metà. Tagliate la mozzarella a tocchetti.
Prendete una ciotola e aggiungete il farro raffreddato, i pomodorini, la cipolla, il prezzemolo, il basilico, le olive e la mozzarella. Versate un po' di vinaigrette e mescolate bene. Assaggiate e condite con più vinaigrette se necessario. Arricchite il tutto con del parmigiano appena prima di servire.
Calorie
34% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
13% del fabbisogno giornalieroProteine
50% del fabbisogno giornalieroGrassi
47% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta