Preparazione
15
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
25
minuti
La base di questo piatto è il cous cous. Ho scelto quello israeliano, una versione a grani più grossi. L'ho combinato con una manciata di verdure fresche: cetrioli, pomodorini, cipolla rossa e peperone giallo. Conditi con una vinaigrette di limone, abbondante basilico, menta e feta. Risultato: una giocosa insalata fresca ideale da mangiare durante l'estate per gustare un po' di l'arcobaleno!
Cuocete il cous cous secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Scolate accuratamente per rimuovere l'acqua in eccesso. Stendete il cuscus in una teglia grande e condite con olio d'oliva per evitare che si attacchi. Raffreddate a temperatura ambiente per circa 15 minuti e poi mettete in frigorifero fino a quando non è completamente raffreddato.
Per preparare la vinaigrette, aggiungete il succo di limone e l'aceto di vino rosso in una piccola ciotola. Versate lentamente il tutto nell'olio d'oliva e mescolate per emulsionare. Condite con l'aggiunta di sale e pepe a piacere.
In una ciotola grande, aggiungete sminuzzandoli il cetriolo, la cipolla rossa, il peperone giallo e i pomodorini tagliati a metà.
Unite il cous cous freddo alle verdure. Versate un po' di vinaigrette e mescolate delicatamente. Assaggiate l'insalata e aggiungete più vinaigrette, se necessario.
Appena prima di servire, tritate il basilico e la menta e trasferitili nella ciotola. Arricchite il tutto con la feta.
Il cous cous e la vinaigrette possono essere preparati anche con un giorno di anticipo. Per rendere il sapore della cipolla meno forte, mettetela in un colino e passatela sotto l'acqua fredda per un massimo di un minuto.
Calorie
28% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
9% del fabbisogno giornalieroProteine
23% del fabbisogno giornalieroGrassi
43% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Ha un’aspetto fantastico e sano
Grazie mille Giovanna, ma giuro che la voglia di piatti sani lentamente diminuisce con l’avanzare dell’inverno 😉
Dobbiamo resistere..Natale arriva ?