Preparazione
25
minuti
Cottura
25
minuti
Tempo totale
50
minuti
Un'esplosione di delicata freschezza questa insalata di zucchine verdi e gialle, arricchita da una vinaigrette di limone con pinoli e formaggio feta. Intensamente equilibrata. Ti sorprende con i suoi odori, ti solletica con la sua fragranza, ti rapisce per un tempo prolungato con la sua sapidità.
Utilizzare un pelapatate per tagliare le zucchine verdi e gialle a fettine sottili, partendo da un lato e girando attorno fino ad arrivare al centro. Porre le fettine su un tagliere, salarle a piacere, e lasciarle riposare per venti minuti.
In una padella piccola, cuocere i pinoli a fuoco medio-basso girandoli frequentemente fino a quando non diventano dorati e profumati.
Per preparare la vinaigrette, in una piccola ciotola, sbattere la scorza e il succo di limone, l'aglio, il timo, la menta e il prezzemolo tutti insieme. Mentre si sta sbattendo, condire con l'olio d'oliva fino a quando il composto non è ben amalgamato. Mettere da parte il tutto fino a quando non si è pronti per servire.
Poco prima di portare a tavola, sbattere la vinaigrette un' ultima volta. Mescolare le zucchine con la feta, i pinoli e la vinaigrette. Servire subito.
L'insalata avanzata manterrà bene in frigorifero per un giorno o due
Calorie
15% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
3% del fabbisogno giornalieroProteine
28% del fabbisogno giornalieroGrassi
23% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta