Arachidi
Pesce
Semi di sesamo
Carne di maiale
Molluschi
Sedano
Senape
Preparazione
25
minuti
Cottura
25
minuti
Tempo totale
50
minuti
Nutrizione
300
chilocalorie
perpersone
Un'esplosione di delicata freschezza questa insalata di zucchine verdi e gialle, arricchita da una vinaigrette di limone con pinoli e formaggio feta. Intensamente equilibrata. Ti sorprende con i suoi odori, ti solletica con la sua fragranza, ti rapisce per un tempo prolungato con la sua sapidità.
Utilizzare un pelapatate per tagliare le zucchine verdi e gialle a fettine sottili, partendo da un lato e girando attorno fino ad arrivare al centro. Porre le fettine su un tagliere, salarle a piacere, e lasciarle riposare per venti minuti.
In una padella piccola, cuocere i pinoli a fuoco medio-basso girandoli frequentemente fino a quando non diventano dorati e profumati.
Per preparare la vinaigrette, in una piccola ciotola, sbattere la scorza e il succo di limone, l'aglio, il timo, la menta e il prezzemolo tutti insieme. Mentre si sta sbattendo, condire con l'olio d'oliva fino a quando il composto non è ben amalgamato. Mettere da parte il tutto fino a quando non si è pronti per servire.
Poco prima di portare a tavola, sbattere la vinaigrette un' ultima volta. Mescolare le zucchine con la feta, i pinoli e la vinaigrette. Servire subito.
L'insalata avanzata manterrà bene in frigorifero per un giorno o due
Per commentare una ricetta devi accedere.