Sciacquate il bulgur un paio di volte in una piccola ciotola, lasciandolo per alcuni secondi prima di versare l'acqua (ho usato un colino a maglia fine per prendere il bulgur quando ho versato l'acqua). Aggiungete acqua fresca sufficiente a coprire appena il bulgur e lasciatelo in acqua per 30 minuti, o fino a quando non si è ammorbidito. Eliminate l'acqua in eccesso.Mentre il bulgur si ammorbidisce, preparate il prezzemolo. Sciacquatelo bene, poi asciugatelo in una centrifuga per insalata e delicatamente spremetelo in un panno da cucina pulito per eliminare l'umidità residua. In alternativa, potete avvolgere e pulire il prezzemolo in un asciugamano pulito, in modo da spremere l'acqua in eccesso delicatamente. Più è asciutto il prezzemolo, più facile sarà tritarlo e, quindi, migliore risulterà il sapore del tabbouleh.Dividete i riccioli di prezzemolo dai loro gambi. Tritate i riccioli in due o tre lotti con il coltello finché non diventano fini.In un piatto da portata di media grandezza, unite prezzemolo, pomodorini, avocado, cipolla, menta e bulgur. Aggiungere poi l'olio d'oliva, due cucchiai di succo di limone, il sale, lo spicchio d'aglio tritato finemente e il pepe. Assaggiate e regolate i condimenti, aggiungendo più limone e sale, se necessario. Lasciate riposare il tabbouleh per circa 15 minuti, in modo di dare il tempo al bulgur di assorbire i sapori.Servire il tabbouleh immediatamente.
Tabbouleh con pomodorini e avocado

Tabbouleh con pomodorini e avocado

Senza Latte, Uova, Soia, Crostacei +8

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Preparazione

20

minuti

Cottura

30

minuti

Tempo totale

50

minuti

Nutrizione

358

chilocalorie

perpersone

  • 3 mazzetto
    Prezzemolo
  • 250 g
    Pomodorini
  • 80 g
    Bulgur
  • 1
    Avocado
  • 350 g
    Cipolla verde
  • 1 mazzetto
    Menta
  • 50 g
    Olio di oliva extra vergine
  • 1
    Limone
  • 1 spicchio
    Aglio
  • Quanto basta
    Sale fino
  • Quanto basta
    Pepe nero

Preparazione

Presentazione

Questa saporitissima ricetta tabbouleh con avocado è una deliziosa alternativa al tabbouleh tradizionale, una classica insalata libanese con prezzemolo. Ogni volta che la mangio mi capita di tornare con la mente ad uno dei più incredibili viaggi fatti durante gli anni dell'università. Che dolce nostalgia!

Step 1

Sciacquate il bulgur un paio di volte in una piccola ciotola, lasciandolo per alcuni secondi prima di versare l'acqua (ho usato un colino a maglia fine per prendere il bulgur quando ho versato l'acqua). Aggiungete acqua fresca sufficiente a coprire appena il bulgur e lasciatelo in acqua per 30 minuti, o fino a quando non si è ammorbidito. Eliminate l'acqua in eccesso.

Step 2

Mentre il bulgur si ammorbidisce, preparate il prezzemolo. Sciacquatelo bene, poi asciugatelo in una centrifuga per insalata e delicatamente spremetelo in un panno da cucina pulito per eliminare l'umidità residua. In alternativa, potete avvolgere e pulire il prezzemolo in un asciugamano pulito, in modo da spremere l'acqua in eccesso delicatamente. Più è asciutto il prezzemolo, più facile sarà tritarlo e, quindi, migliore risulterà il sapore del tabbouleh.

Step 3

Dividete i riccioli di prezzemolo dai loro gambi. Tritate i riccioli in due o tre lotti con il coltello finché non diventano fini.

Step 4

In un piatto da portata di media grandezza, unite prezzemolo, pomodorini, avocado, cipolla, menta e bulgur. Aggiungere poi l'olio d'oliva, due cucchiai di succo di limone, il sale, lo spicchio d'aglio tritato finemente e il pepe. Assaggiate e regolate i condimenti, aggiungendo più limone e sale, se necessario. Lasciate riposare il tabbouleh per circa 15 minuti, in modo di dare il tempo al bulgur di assorbire i sapori.

Step 5

Servire il tabbouleh immediatamente.

Note

Per trasformare un bulgur semplice in uno speciale, frullatelo nel frullatore circa 20 volte, fino a quando i chicchi si sono ridotti a circa ⅓ delle loro dimensioni originali. In alternativa, lo potete cucinare, invece che ammorbidire nell'acqua. Sentitevi liberi di preparare il bulgur un giorno prima. È anche possibile preparare il prezzemolo in anticipo. Questa insalata andrebbe consumata il giorno stesso.

Utensili

  • Colino
  • Centrifuga
  • Ciotola

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
358
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti (4)

4 thoughts on “Tabbouleh con pomodorini e avocado”

  1. Lo proverò sicuramente! Mi piace molto l’avocado e credo che utilizzerò il cous cous di mais… stile tortillas! Grazie per la ricettina.

  2. Grazie di cuore Vera! 🙂 Sono felice che la ricetta ti piaccia. Secondo me con il cous cous di mais deve essere molto buona. Se la provi poi fammi sapere 😉 A presto!

Per commentare una ricetta devi accedere.