Frutta a guscio
Pesce
Semi di sesamo
Carne di maiale
Molluschi
Sedano
Senape
Preparazione
10
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
25
minuti
Nutrizione
418
chilocalorie
perpersone
D'estate mi piace preparare spesso questa insalata di ispirazione greca colorata e gustosa con farro, ceci, salsa di yogurt alla menta e tante verdure.
Aggiungere il farro sciacquato in una pentola capiente e riempirla con acqua. Portare l'acqua ad ebollizione, poi coprire, ridurre il calore a fuoco lento, cuocere fino a quando il farro è tenero ma ancora piacevolmente gommoso (il farro perlato richiederà circa 15 minuti, il farro non trattato da 25 a 40 minuti). Una volta che il farro è cotto, scolatelo e mescolate con l'olio d'oliva, aglio e sale.
Per preparare lo yogurt alle erbe unire in un frullatore yogurt, menta, aneto, olio d'oliva, succo di limone, sale, e frullare. Se necessario, aggiungere altro olio di oliva, succo di limone e/o sale quanto basta.
In singole insalatiere, aggiungere un paio di manciate di verdure verdi, pomodorini, olive, cetrioli e avocado. Aggiungere la miscela di farro e i ceci, con una generosa quantità di yogurt alle erbe. Terminare la preparazione del piatto spremendo del succo di limone sulle verdure (e un filo d'olio d'oliva, se si desidera). Servire a tavola.
L'insalata avanzata può essere conservata individualmente (farro, ceci, yogurt, verdure) nel frigo. Lo yogurt e il farro dovrebbero mantenersi per almeno un paio di giorni. Altre olive verdi possono sostituire le Kalamata.
Per commentare una ricetta devi accedere.