Fare l'Insalata fredda di sedano e lenticchie è molto semplice e anche veloce. Iniziamo col mettere in ammollo le lenticchie ma giusto una mezz'oretta. Dopodichè trasferiamole in una pentola con acqua fredda e pulita e facciamole cuocere...dall'inizio del bollore non ci vorrà più di mezz'ora. Quindi spengiamole e lasciamole raffreddareNel frattempo in una capiente pirofila prepariamo il resto degli ingredienti, quindi laviamo e tagliamo in 4 i pomodorini, aggiungiamo il mais dopo averlo sciacquato sotto l'acqua , uniamo le olive e il sedano pulito, privato dei filamenti e fatto a tocchetti.A questo punto coliamo le lenticchie e uniamole al resto degli ingredienti, aggiustiamo di sale ed olio e gustiamo!!!
Insalata fredda di sedano e lenticchie

Insalata fredda di sedano e lenticchie

Senza Latte, Glutine, Uova, Soia, Grano +7

Crostacei

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Senape

Vegetariana Vegana

Preparazione

10

minuti

Cottura

30

minuti

Tempo totale

40

minuti

Nutrizione

287

chilocalorie

perpersone

  • 200 g
    Lenticchie
  • 150 g
    Mais
  • 1 costola
    Sedano
  • 50 g
    Olive nere
  • 200 g
    Pomodorini
  • Quanto basta
    Sale
  • 2 cucchiaio
    Olio

Preparazione

Presentazione

L'Insalata fredda di sedano e lenticchie non è solo un contorno ma un piatto completo a tutti gli effetti... A volte siamo abituati a vedere i legumi come prodotti prettamente invernali...perchè li associamo ad intingoli particolari caldi. Invece non dovremmo mai farceli mancare anche d'estate visto che freddi sono ottimi. Mia nonna diceva che ceci, lenticchie e fagioli sono le bistecche dei poveri. Ed in effetti è così. Un tempo i contadini a meno che non avessero animali loro non potevano permettersi carne rossa...ecco...con questi legumi risolvevano di sicuro a loro insaputa il problema. Le lenticchie in particolar modo sono povere di grassi, di sodio e ricche di proteine e carboidrati...oltre che di fibre, sali minerali e vitamine tipo ferro, potassio magnesio. Tra le proprietà delle lenticchie troviamo anche la capacità di ridurre il rischio di insorgenza del diabete e migliorare il controllo glicemico, cosa davvero da non trascurare.

Step 1

Fare l'Insalata fredda di sedano e lenticchie è molto semplice e anche veloce. Iniziamo col mettere in ammollo le lenticchie ma giusto una mezz'oretta. Dopodichè trasferiamole in una pentola con acqua fredda e pulita e facciamole cuocere...dall'inizio del bollore non ci vorrà più di mezz'ora.

Step 2

Quindi spengiamole e lasciamole raffreddare

Step 3

Nel frattempo in una capiente pirofila prepariamo il resto degli ingredienti, quindi laviamo e tagliamo in 4 i pomodorini, aggiungiamo il mais dopo averlo sciacquato sotto l'acqua , uniamo le olive e il sedano pulito, privato dei filamenti e fatto a tocchetti.

Step 4

A questo punto coliamo le lenticchie e uniamole al resto degli ingredienti, aggiustiamo di sale ed olio e gustiamo!!!

Note

Ricordatevi che le lenticchie così come tutti gli altri legumi in fase di cottura non vanno mai girati con un un cucchiaio di acciaio ma di legno altrimenti si incrudoliscono.

Utensili

  • Piatto da portata
  • Pentola
  • Pirofila

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
287
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.