Prendiamo la ricotta, lavoriamola con un pizzico di sale (io la lascio al naturale) e poi trasferiamola su una placca ricoperta da carta da forno leggermente unta cercando magari di compattarla e formando due medaglioni. Io mi sono avvalsa di un coppapasta per dare la forma che poi ho appunto sfilatoInforniamola quindi per circa 20 minuti fino a quando non ha assunto un colore dorato e senza ovviamente girarla. Quindi spengiamola e lasciamola raffreddare.Nel frattempo in un recipiente da portata mettiamo il songino, le castagne spellate e divise in due, i gherigli di noci, i chicchi di melagrana ed infine la ricotta che una volta fredda potremmo tagliare a dadini come se fosse un formaggio primo sale.Non ci resta ora che condire con un filo di olio, un pizzico di sale una spruzzata di acero balsamico.
Songino con castagne e ricotta al forno

Songino con castagne e ricotta al forno

Senza Glutine, Uova, Soia, Grano, Crostacei +8

Arachidi

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

10

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

30

minuti

Nutrizione

578

chilocalorie

perpersone

  • 150 g
    Valerianella
  • 250 g
    Ricotta mista
  • 10
    Castagne
  • 30 g
    Noci
  • 50 g
    Melagrana
  • Quanto basta
    Sale fino
  • 2 cucchiaio
    Olio
  • Quanto basta
    Aceto balsamico

Preparazione

Presentazione

Il Songino con castagne e ricotta al forno è un'insalata mista molto particolare e direi un piatto davvero unico. L'ho realizzata proprio l'altra sera quando tornando a casa e non avendo molte cose per fare la cena mi dovevo per forza adattare con ciò che avevo in frigo. E così ho pensato alla cosa che più risolve in questo caso il problema...una bella insalata mista. Però poi è più forte di me...la fantasia ha preso il sopravvento ed ecco che in realtà mettendo insieme più ingredienti è venuta fuori una pietanza di tutta eccellenza. Le castagne sono davvero singolari all'interno del piatto, restano un pochino dolci..ma il tutto trova il giusto equilibrio con gli altri ingredienti. La ricotta al forno poi è davvero particolare. No, non l'ho comprata ho solo sperimentato ..non ho fatto altro che farla cuocere...da non credere...diventa una volta fredda solida e perfetta per essere mischiata sia alla pasta che alle insalate..

Step 1

Prendiamo la ricotta, lavoriamola con un pizzico di sale (io la lascio al naturale) e poi trasferiamola su una placca ricoperta da carta da forno leggermente unta cercando magari di compattarla e formando due medaglioni. Io mi sono avvalsa di un coppapasta per dare la forma che poi ho appunto sfilato

Step 2

Inforniamola quindi per circa 20 minuti fino a quando non ha assunto un colore dorato e senza ovviamente girarla. Quindi spengiamola e lasciamola raffreddare.

Step 3

Nel frattempo in un recipiente da portata mettiamo il songino, le castagne spellate e divise in due, i gherigli di noci, i chicchi di melagrana ed infine la ricotta che una volta fredda potremmo tagliare a dadini come se fosse un formaggio primo sale.

Step 4

Non ci resta ora che condire con un filo di olio, un pizzico di sale una spruzzata di acero balsamico.

Note

Io ho utilizzato le castagne lesse..volendo anche cotte al forno sono perfette

Utensili

  • Carta da forno
  • Coppapasta
  • Placca

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
578
kcal
Colesterolo
53
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.