Preparazione
15
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
45
minuti
Una insalata calda di farro e cavolfiore caramellato, con sapori mediterranei come feta, olive Kalamata e pomodori secchi. Un pasto decisamente completo. Perfetta per il pranzo!
Per arrostire il cavolfiore, preriscaldate il forno a 180 gradi. Condite le cimette di cavolfiore con olio d'oliva, peperoncino e una spolverata leggera di sale marino. Arrostite per 25-30 minuti sulla griglia centrale, fino a quando il cavolfiore è tenero e dorato sui bordi.
In una casseruola unite il farro sciacquato con almeno tre tazze di acqua (sufficiente a coprire il farro). Portate l'acqua ad ebollizione, poi coprite e riducete il calore a fuoco lento. Lasciate cuocere fino a quando il farro è tenero ma ancora piacevolmente gommoso (il farro perlato richiederà circa 15 minuti, il farro non trattato da 25 a 40 minuti). Scolate l'acqua in eccesso e mescolate due cucchiaini di olio d'oliva, l'aglio e il sale marino. Mettete da parte.
In una ciotola grande, mescolate insieme il cavolfiore arrostito, il farro cotto, le olive kalamata, i pomodori secchi, la feta e il succo di limone. Assaggiate e condite con sale e pepe supplementari, se necessario,
Dividete l'avocado e la rucola in quattro piatti. Condite con una generosa quantità di cavolfiore e farro. Terminate con una spruzzata aggiuntiva di succo di limone o uno spruzzo d'olio in più, se lo desiderate. Servite a tavola.
Suggerimenti per la conservazione: riponete in frigo e gustate l'insalata anche dopo qualche giorno. Conservate l'insalata separatamente e affettate l'avocado appena prima di servire.
Calorie
19% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
3% del fabbisogno giornalieroProteine
24% del fabbisogno giornalieroGrassi
32% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta