Fare la Finta pizza di verza alle zucchine e pomodorini è molto semplice. Prendiamo una verza, eliminiamo le foglie esterne più ingiallite e dividiamola in 4. Togliamo il torso centrale più duro e pesiamone 400 gr.Con l’aiuto di un robot da cucina tritiamola finemente e successivamente laviamola tuffandola in una bacinella con acqua e bicarbonato. Trasferiamola quindi in un colino e lasciamola scolare bene.Nel frattempo battiamo 3 uova con un pizzico di sale.Prendiamo ora una teglia tonda da 32 cm, ricopriamola con un foglio di carta da forno bagnata, strizzata e leggermente unta.Insaporiamo la verza con un pizzico di sale e versiamola sulla teglia distribuendola e compattandola bene. Con l’aiuto di un cucchiaio versiamo sopra tutta la superficie della verza le uova battute.Inforniamo a 180 gradi (modalità statica) per 20 minuti.Nel frattempo affettiamo una zucchina e facciamola appassire in un padellino con un pò d’acqua. Laviamo e tagliamo a metà i pomodori e tritiamo la scamorza-.Passati i 20 minuti sfiliamo la teglia dal forno e iniziamo a farcire la base con le zucchine, i pomodorini, la scamorza e le olive nere. Terminiamo con dell’origano e appena un filo di olio.Ripassiamo la Finta pizza di verza alle zucchine e pomodorini in forno per altri 10 minuti come si fa per la classica margherita . La nostra strepitosa pizza è pronta per essere gustata…buon appetito!!!!
Finta pizza di verza con zucchine e pomodorini

Finta pizza di verza con zucchine e pomodorini

Senza Glutine, Soia, Grano, Crostacei +7

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

10

minuti

Cottura

30

minuti

Tempo totale

40

minuti

Nutrizione

243

chilocalorie

perpersone

  • 400 g
    Cavolo verza
  • 3
    Uova
  • 5
    Pomodori
  • 1
    Zucchine
  • 5
    Olive nere
  • 80 g
    Scamorza affumicata
  • Quanto basta
    Sale fino
  • Quanto basta
    Origano

Preparazione

Presentazione

La Finta pizza di verza alle zucchine e pomodorini è uno sfizio molto goloso che ci fa assaporare questo ortaggio in maniera insolita e diversa. Non è la prima volta che vedo nel web ricette di “finte pizze”, praticamente quelle pizze appunto fatte senza farina e lievito…certo…ovvio…non sono pizze ma di certo in questo modo abbiamo la possibilità di venire incontro ai gusti di molte persone…dagli intolleranti al glutine ai vegetariani. Non solo ma diciamo la verità, la verza non è un ortaggio amato da molti…questa quindi può essere un’idea allettante e golosa per portarla a tavola camuffata e farla mangiare anche ai piccini.. Se la pizza è un alimento di per sè completo…la Finta pizza di verza alle zucchine e pomodorini lo è ancor di più in quanto insieme alle vitamine della verza si uniscono le proteine dell’uovo che utilizziamo per l’impasto.

Step 1

Fare la Finta pizza di verza alle zucchine e pomodorini è molto semplice. Prendiamo una verza, eliminiamo le foglie esterne più ingiallite e dividiamola in 4. Togliamo il torso centrale più duro e pesiamone 400 gr.

Step 2

Con l’aiuto di un robot da cucina tritiamola finemente e successivamente laviamola tuffandola in una bacinella con acqua e bicarbonato. Trasferiamola quindi in un colino e lasciamola scolare bene.

Step 3

Nel frattempo battiamo 3 uova con un pizzico di sale.

Step 4

Prendiamo ora una teglia tonda da 32 cm, ricopriamola con un foglio di carta da forno bagnata, strizzata e leggermente unta.

Step 5

Insaporiamo la verza con un pizzico di sale e versiamola sulla teglia distribuendola e compattandola bene. Con l’aiuto di un cucchiaio versiamo sopra tutta la superficie della verza le uova battute.

Step 6

Inforniamo a 180 gradi (modalità statica) per 20 minuti.

Step 7

Nel frattempo affettiamo una zucchina e facciamola appassire in un padellino con un pò d’acqua. Laviamo e tagliamo a metà i pomodori e tritiamo la scamorza-.

Step 8

Passati i 20 minuti sfiliamo la teglia dal forno e iniziamo a farcire la base con le zucchine, i pomodorini, la scamorza e le olive nere. Terminiamo con dell’origano e appena un filo di olio.

Step 9

Ripassiamo la Finta pizza di verza alle zucchine e pomodorini in forno per altri 10 minuti come si fa per la classica margherita . La nostra strepitosa pizza è pronta per essere gustata…buon appetito!!!!

Utensili

  • Affetta verdure
  • Bacinella
  • Colino
  • Robot da cucina
  • Carta da forno
  • Teglia

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
243
kcal
Colesterolo
271
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.