In una ciotola abbastanza capiente mettiamo la farina, aggiungiamo un pizzico di sale, un cucchiaio di olio, il lievito e versiamo a filo l'acqua iniziando ad impastare. Lavoriamo il tutto fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo.Prendiamo ora una teglia da forno di medie dimensioni, copriamola con un foglio di carta da forno e rovesciamoci il nostro impasto. Con le mani leggermente unte di olio stendiamo la pasta per tutta la teglia. Al termine irroriamo la superficie con un filo di olio e se volete potete distribuirvi sopra dei pomodorini pachino.Mettiamo ora la teglia in forno a 180 gradi per circa 30 minuti...dopodichè non resta che sfornare la nostra deliziosa focaccia al grano saraceno e gustarla calda.
Focaccia al grano saraceno

Focaccia al grano saraceno

Senza Latte, Glutine, Uova, Soia, Grano +11

Crostacei

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Preparazione

15

minuti

Cottura

30

minuti

Tempo totale

45

minuti

Nutrizione

528

chilocalorie

perpersone

  • 500 g
    Farina di grano saraceno
  • 350 ml
    Acqua
  • 1
    Lievito chimico
  • Quanto basta
    Sale fino
  • 2 cucchiaio
    Olio
  • Quanto basta
    Origano

Preparazione

Presentazione

La focaccia al grano saraceno è una morbidissima "pizza" tutta da gustare. Quando sento nominare la parola Focaccia subito mi viene in mente quella croccante, calda, che ti portano in pizzeria con l'antipasto. Ma a me personalmente anche se la pizza mi piace sottile e croccante la Focaccia no! Quella deve essere leggermente più alta e soffice. In questi due anni di blog ne ho provate diverse...al carbone vegetale, allo yogurt greco...e adesso ho voluto sperimentare una focaccia gluten free. Eh si , perchè il grano saraceno e la farina che se ne ricava è appunto priva di glutine...quindi tutti si possono permettere questo delizioso sfizio. Certo il gusto è particolare...ma a me piace da morire. Tra l'altro stavolta avendola davvero improvvisata di certo non potevo fare l'iter della lievitazione e così ho utilizzato il lievito istantaneo per torte salate. Risultato??? Una soffice, calda, croccante, deliziosa focaccia da gustare !!!

Step 1

In una ciotola abbastanza capiente mettiamo la farina, aggiungiamo un pizzico di sale, un cucchiaio di olio, il lievito e versiamo a filo l'acqua iniziando ad impastare. Lavoriamo il tutto fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo.

Step 2

Prendiamo ora una teglia da forno di medie dimensioni, copriamola con un foglio di carta da forno e rovesciamoci il nostro impasto. Con le mani leggermente unte di olio stendiamo la pasta per tutta la teglia. Al termine irroriamo la superficie con un filo di olio e se volete potete distribuirvi sopra dei pomodorini pachino.

Step 3

Mettiamo ora la teglia in forno a 180 gradi per circa 30 minuti...dopodichè non resta che sfornare la nostra deliziosa focaccia al grano saraceno e gustarla calda.

Utensili

  • Ciotola
  • Carta da forno
  • Teglia

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
528
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.