Frutta a guscio
Pesce
Verdura
Semi di sesamo
Molluschi
Sedano
Senape
Preparazione
20
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
40
minuti
Nutrizione
645
chilocalorie
perpersone
Il Pane soffice al latte ripieno con formaggio e speck è un pane porzionato e farcito che potete utilizzare come segna posto, come rinforzo ad una cena informale, o come ho fatto io, ad un buffet dove mi piaceva sorprendere evitando le solite pizzette.
In una ciotola mettiamo la farina e la semola. Le mescoliamo tra loro e aggiungiamo il lievito sminuzzato. Facciamo partire l’ impastatrice e inseriamo i liquidi. Prima l’ olio a filo, poi l’acqua (sempre pochissimo per volta) e per ultimo il latte. (Il latte lo potete ridurre anche a 110 gr dipende dall’assorbimento delle vostre farine).
Quando l’ impasto inizia a prendere consistenza aggiungiamo il sale. Continuiamo a lavorare l’ impasto fino a quando non risulterà incordato. Non appena pronto lo poggiamo su una base e lasciamo riposare coperto da ciotola circa 30 minuti. Formiamo una palla e lo mettiamo a lievitare in ciotola fino al raddoppio. Ci vorranno circa 3 ore.
Trascorso questo tempo, riprendiamo l’ impasto lo poggiamo su spianatoia, lo sgonfiamo delicatamente e lo porzioniamo formando dei panetti da circa 200 gr e lasciandolo ancora lievitare fino al raddoppio.
Adesso stendiamo l’ impasto su un tagliere e aiutandoci con un mattarello formiamo un rettangolo, lo tagliamo a metà e su ogni rettangolo diamo dei tagli con una rotella spuntata. Farciamo la parte liscia senza tagli con fettine di speck e formaggio e arrotoliamo su se stesso fino ad ultimare l’ impasto.
Mettiamo a lievitare ancora per un oretta in stampi piccoli da plumcake o teglia un po’ più grande ed inforniamo in forno già caldo a 180 gradi modalità statica per circa 20 minuti.
Nonostante sia davvero facile prepararle, ho realizzato anche un breve video così da rendere tutto ancora più facile. https://www.youtube.com/channel/UC2zpCJpjfvKkptUc3P_Jh6w
Per commentare una ricetta devi accedere.