In una ciotola mettiamo la farina e la semola. Le mescoliamo tra loro e aggiungiamo il lievito sminuzzato. Facciamo partire l’ impastatrice e inseriamo i liquidi. Prima l’ olio a filo, poi l’acqua (sempre pochissimo per volta) e per ultimo il latte. (Il latte lo potete ridurre anche a 110 gr dipende dall’assorbimento delle vostre farine).Quando l’ impasto inizia a prendere consistenza aggiungiamo il sale. Continuiamo a lavorare l’ impasto fino a quando non risulterà incordato. Non appena pronto lo poggiamo su una base e lasciamo riposare coperto da ciotola circa 30 minuti. Formiamo una palla e lo mettiamo a lievitare in ciotola fino al raddoppio. Ci vorranno circa 3 ore.Trascorso questo tempo, riprendiamo l’ impasto lo poggiamo su spianatoia, lo sgonfiamo delicatamente e lo porzioniamo formando dei panetti da circa 200 gr e lasciandolo ancora lievitare fino al raddoppio.Adesso stendiamo l’ impasto su un tagliere e aiutandoci con un mattarello formiamo un rettangolo, lo tagliamo a metà e su ogni rettangolo diamo dei tagli con una rotella spuntata. Farciamo la parte liscia senza tagli con fettine di speck e formaggio e arrotoliamo su se stesso fino ad ultimare l’ impasto.Mettiamo a lievitare ancora per un oretta in stampi piccoli da plumcake o teglia un po’ più grande ed inforniamo in forno già caldo a 180 gradi modalità statica per circa 20 minuti.
Pane soffice ripieno con formaggio e speck

Pane soffice ripieno con formaggio e speck

Senza Soia, Crostacei, Arachidi +7

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Molluschi

Sedano

Senape

Preparazione

20

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

40

minuti

Nutrizione

645

chilocalorie

perpersone

  • 250 g
    Farina di grano tenero tipo 0
  • 250 g
    Semola
  • 250 ml
    Acqua
  • 120 ml
    Latte
  • 6 g
    Lievito di birra
  • 1 cucchiaio
    Olio di oliva extra vergine
  • 12 g
    Sale fino
  • 100 g
    Speck
  • 100 g
    Provolone

Preparazione

Presentazione

Il Pane soffice al latte ripieno con formaggio e speck è un pane porzionato e farcito che potete utilizzare come segna posto, come rinforzo ad una cena informale, o come ho fatto io, ad un buffet dove mi piaceva sorprendere evitando le solite pizzette.

Step 1

In una ciotola mettiamo la farina e la semola. Le mescoliamo tra loro e aggiungiamo il lievito sminuzzato. Facciamo partire l’ impastatrice e inseriamo i liquidi. Prima l’ olio a filo, poi l’acqua (sempre pochissimo per volta) e per ultimo il latte. (Il latte lo potete ridurre anche a 110 gr dipende dall’assorbimento delle vostre farine).

Step 2

Quando l’ impasto inizia a prendere consistenza aggiungiamo il sale. Continuiamo a lavorare l’ impasto fino a quando non risulterà incordato. Non appena pronto lo poggiamo su una base e lasciamo riposare coperto da ciotola circa 30 minuti. Formiamo una palla e lo mettiamo a lievitare in ciotola fino al raddoppio. Ci vorranno circa 3 ore.

Step 3

Trascorso questo tempo, riprendiamo l’ impasto lo poggiamo su spianatoia, lo sgonfiamo delicatamente e lo porzioniamo formando dei panetti da circa 200 gr e lasciandolo ancora lievitare fino al raddoppio.

Step 4

Adesso stendiamo l’ impasto su un tagliere e aiutandoci con un mattarello formiamo un rettangolo, lo tagliamo a metà e su ogni rettangolo diamo dei tagli con una rotella spuntata. Farciamo la parte liscia senza tagli con fettine di speck e formaggio e arrotoliamo su se stesso fino ad ultimare l’ impasto.

Step 5

Mettiamo a lievitare ancora per un oretta in stampi piccoli da plumcake o teglia un po’ più grande ed inforniamo in forno già caldo a 180 gradi modalità statica per circa 20 minuti.

Note

Nonostante sia davvero facile prepararle, ho realizzato anche un breve video così da rendere tutto ancora più facile. https://www.youtube.com/channel/UC2zpCJpjfvKkptUc3P_Jh6w

Utensili

  • Ciotola
  • Impastatrice
  • Spianatoia
  • Mattarello
  • Tagliere
  • Teglia

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
645
kcal
Colesterolo
44
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.