Lessate gli asparagi per 5 minuti in acqua salata, una volta pronti, scolateli e tagliateli a rondelle abbastanza grandi.Stendete il rotolo di pasta sfoglia, metteteci sopra come prima cosa le fette di prosciutto, poi gli asparagi tagliati a rondelle, e infine lo stracchino che spargerete per tutta la lunghezza della pasta. Se vi piace io ci spolverizzo sopra una grattugiata di noce moscata.A questo punto chiudete prima le estremità, in modo che non fuoriesca il ripieno, e poi sovrapponete i due bordi lunghi. Per farli aderire meglio, spennellateli con un tuorlo sbattuto e premete delicatamente per farli aderire. Una volta chiuso, spennellatelo tutto con il tuorlo d’uovo, questo creerà una bella crosticina.Fate delle piccole incisioni sulla pasta per far si che l’aria esca dall’impasto e non si gonfi rischiando di rompersi. Mettetelo in forno preriscaldato per 35/40 minuti a 180°: Una volta cotto, fate raffreddare e poi tagliatelo e servitelo, rimarrete entusiaste dalla bontà di questa ricetta.
Strudel di asparagi

Strudel di asparagi

Senza Crostacei, Arachidi +6

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Molluschi

Sedano

Senape

Preparazione

40

minuti

Cottura

25

minuti

Tempo totale

1:05

ore

Nutrizione

335

chilocalorie

perpersone

  • 1 g
    Pasta sfoglia
  • 500 g
    Asparagi
  • 150 g
    Prosciutto cotto
  • 250 g
    Stracchino
  • Quanto basta
    Noce moscata
  • Quanto basta
    Sale fino
  • Quanto basta
    Pepe nero
  • 1
    Tuorlo d'uovo

Preparazione

Presentazione

E’ ufficialmente iniziata la stagione degli asparagi!! Ne sono ghiottissima, li mangerei sempre, forse perché il periodo in cui sono disponibili è poco, mi sbizzarrisco in svariate ricette che hanno l’asparago come ingrediente principale. Poi da quando sono in Veneto ed ho potuto conoscere tutti i tipi di asparago bianco che esistono, beh sono l’amore è stato definitivo. Oggi ho fatto una strudel, veloce, pratico da mangiare anche il giorno dopo, buona sia riscaldato che tiepido.

Step 1

Lessate gli asparagi per 5 minuti in acqua salata, una volta pronti, scolateli e tagliateli a rondelle abbastanza grandi.

Step 2

Stendete il rotolo di pasta sfoglia, metteteci sopra come prima cosa le fette di prosciutto, poi gli asparagi tagliati a rondelle, e infine lo stracchino che spargerete per tutta la lunghezza della pasta. Se vi piace io ci spolverizzo sopra una grattugiata di noce moscata.

Step 3

A questo punto chiudete prima le estremità, in modo che non fuoriesca il ripieno, e poi sovrapponete i due bordi lunghi. Per farli aderire meglio, spennellateli con un tuorlo sbattuto e premete delicatamente per farli aderire. Una volta chiuso, spennellatelo tutto con il tuorlo d’uovo, questo creerà una bella crosticina.

Step 4

Fate delle piccole incisioni sulla pasta per far si che l’aria esca dall’impasto e non si gonfi rischiando di rompersi. Mettetelo in forno preriscaldato per 35/40 minuti a 180°: Una volta cotto, fate raffreddare e poi tagliatelo e servitelo, rimarrete entusiaste dalla bontà di questa ricetta.

Note

Fate attenzione a lasciare un 6 di cm di spazio per ogni bordo della pasta sfoglia per poterla richiudere alla perfezione

Utensili

  • Pela asparagi
  • Carta da forno
  • Pennello

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
335
kcal
Colesterolo
80
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.