Fare i Cereali con lenticchie, cavolo cappuccio viola e broccoli è molto semplice e veloce. Dividiamo in piccole cimette 200 gr di broccolo romanesco e dopo averlo lavato lessiamolo in acqua leggermente salata per circa 10 minuti. Quindi coliamolo e teniamolo da parte.Affettiamo alla julienne il cavolo cappuccio viola e tuffiamolo in una bacinella per lavarlo accuratamente. Quindi sgoccioliamolo e tamponiamolo per eliminare l’acqua in eccesso.Trasferiamo le lenticchie in un colino e passiamole sotto l’acqua correnteLessiamo insieme il farro e l’orzo per 20 minuti circa e una volta cotti trasferiamoli in una pirofila. Aggiungiamo a questo punto le lenticchie cotte, il broccolo e il cavolo cappuccio viola.. Condiamo con due cucchiai di olio e una spruzzata di aceto balsamico.Bene, il nostro primo piatto completo, leggero e nutriente è pronto per essere gustato. Buon appetito!!!
Cereali con lenticchie e cavolo cappuccio viola

Cereali con lenticchie e cavolo cappuccio viola

Senza Latte, Uova, Soia, Crostacei +9

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Preparazione

10

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

30

minuti

Nutrizione

402

chilocalorie

perpersone

  • 100 g
    Farro
  • 100 g
    Orzo
  • 200 g
    Cavolo broccolo
  • 150 g
    Lenticchie
  • 150 g
    Cavolo cappuccio viola
  • 2 cucchiaio
    Olio
  • Quanto basta
    Aceto balsamico
  • Quanto basta
    Sale

Preparazione

Presentazione

I Cereali con lenticchie, cavolo cappuccio viola e broccoli è un primo piatto leggero e molto gustoso adatto soprattutto per il lunch box. Infatti anche freddo è molto buono…anzi forse meglio ed è quindi un’ottima alternativa al classico panino. Un piatto unico direi con tanto di carboidrati, proteine vegetali e vitamine…non è un’ottima ragione per farlo??? Gli ingredienti principali che compongono il piatto sono farro ed orzo…entrambi oltre ad essere molto ricchi di fibre hanno anche un discreto contenuto di proteine e una bassissima percentuale di grassi. Ovviamente non sono privi di glutine quindi non è assolutamente adatto ai celiaci. Ed insieme ai due cereali potevamo non aggiungere una buona dose di vitamine? Ecco allora il cavolo cappuccio viola che non diversamente dal broccolo è ricchissimo di vitamine e sali minerali. Se poi non vogliamo farci mancare proprio nulla ecco le lenticchie…con il loro contributo proteico

Step 1

Fare i Cereali con lenticchie, cavolo cappuccio viola e broccoli è molto semplice e veloce. Dividiamo in piccole cimette 200 gr di broccolo romanesco e dopo averlo lavato lessiamolo in acqua leggermente salata per circa 10 minuti. Quindi coliamolo e teniamolo da parte.

Step 2

Affettiamo alla julienne il cavolo cappuccio viola e tuffiamolo in una bacinella per lavarlo accuratamente. Quindi sgoccioliamolo e tamponiamolo per eliminare l’acqua in eccesso.

Step 3

Trasferiamo le lenticchie in un colino e passiamole sotto l’acqua corrente

Step 4

Lessiamo insieme il farro e l’orzo per 20 minuti circa e una volta cotti trasferiamoli in una pirofila. Aggiungiamo a questo punto le lenticchie cotte, il broccolo e il cavolo cappuccio viola.. Condiamo con due cucchiai di olio e una spruzzata di aceto balsamico.

Step 5

Bene, il nostro primo piatto completo, leggero e nutriente è pronto per essere gustato. Buon appetito!!!

Utensili

  • Piatto da portata
  • Pirofila

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
402
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.