Per prima cosa tagliare la melanzana a cubetti, metterli in una ciotola e mescolare con i cucchiai di olio e il sale. Quando saranno ben conditi sistemarli sulla leccarda coperta da carta da forno. Infornare per pochi minuti in forno ventilato a 180 gradi. Sarà pronto quando i cubetti si saranno dorati e abbrustoliti un po'. Dopo aver cotto le melanzane passare alle mandorle. É più veloce usare le mandorle già ridotte in lamelle ma vanno bene anche quelle intere da tritare una volta cotte. Lasciarle abbrustolire leggermente in forno. Una volta pronte, una parte, mescolare con le melanzane e tenere da parte. Cuocere la pasta in acqua salata. Una volta pronta, scolarla e mescolarla alle melanzane e mandorle. Al momento d'impiattare aggiungere altre mandorle e completare con una spolverata di cacioricotta.
Cicatelli melanzane, mandorle e cacioricotta

Cicatelli melanzane, mandorle e cacioricotta

Senza Uova, Soia, Crostacei, Arachidi +6

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

10

minuti

Cottura

15

minuti

Tempo totale

25

minuti

Nutrizione

633

chilocalorie

perpersone

  • 1
    Melanzane
  • 30 g
    Mandorle
  • 5 cucchiaio
    Olio di oliva extra vergine
  • Quanto basta
    Sale fino
  • 40 g
    Cacioricotta
  • 160 g
    Cavatelli

Preparazione

Presentazione

Una ricetta semplice e anche veloce, ideale anche da preparare prima. Pochi ingredienti che insieme danno un sapore speciale a questo primo piatto.

Step 1

Per prima cosa tagliare la melanzana a cubetti, metterli in una ciotola e mescolare con i cucchiai di olio e il sale. Quando saranno ben conditi sistemarli sulla leccarda coperta da carta da forno. Infornare per pochi minuti in forno ventilato a 180 gradi. Sarà pronto quando i cubetti si saranno dorati e abbrustoliti un po'.

Step 2

Dopo aver cotto le melanzane passare alle mandorle. É più veloce usare le mandorle già ridotte in lamelle ma vanno bene anche quelle intere da tritare una volta cotte. Lasciarle abbrustolire leggermente in forno. Una volta pronte, una parte, mescolare con le melanzane e tenere da parte.

Step 3

Cuocere la pasta in acqua salata. Una volta pronta, scolarla e mescolarla alle melanzane e mandorle. Al momento d'impiattare aggiungere altre mandorle e completare con una spolverata di cacioricotta.

Utensili

  • Piatto da portata
  • Carta da forno
  • Ciotola
  • Leccarda

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
633
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.