Preparazione
20
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
30
minuti
Queste fettuccine al pesto di coriandolo sono un piatto molto saporito, leggero e semplice. Si potrebbe utilizzare la pasta integrale per renderlo ancora più leggero.
Tostare leggermente i semi di zucca in un pentolino a fuoco medio-basso per qualche minuto, mescolando spesso, fino a che non siano fragranti. Trasferire i semi di zucca in una ciotola per farle raffreddare.
Rimuovere eventuali parti della zucca scolorite con un coltellino da cucina. Utilizzare un pelapatate julienne per tagliare la zucca di lungo, un lato alla volta (fermarsi una volta che si arriva alla parte dove vi sono i semi, quindi ruotare la zucca e lavorare sul lato successivo).
In un robot da cucina, mescolare insieme coriandolo, peperoncino jalapeno, aglio, sale e semi di zucca raffreddati (1). Durante il lavoro del robot da cucina, condire con l'olio d'oliva. Interrompere l'esecuzione una volta che il pesto è ben amalgamato (2).
Portate una pentola di acqua ad ebollizione e cuocere le fettuccine al dente, secondo le indicazione sulla confezione. Scolare bene la pasta e metterla da parte.
Aggiungere la pasta cotta e le fette di zucca con il pesto e servire.
Se non si dispone di un pelapatate julienne, è possibile utilizzare un pelapatate qualsiasi per fare le fettine di zucca o tagliare la zucca a rondelle sottili con un coltello affilato (in tal caso, si potrebbero preferire penne invece delle fettuccine). Gli avanzi si manterranno bene in frigo per un paio di giorni. Aspettatevi che la zucca perda un po di umidità, ma gli avanzi saranno comunque molto buoni.
Calorie
15% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
10% del fabbisogno giornalieroProteine
13% del fabbisogno giornalieroGrassi
18% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta