Fare la Lasagne di grano saraceno alla zucca è semplice ma bisogna stare attente alle crepes. Farle non è complicato ma teniamo presente che la pastella che si ottiene è densa e sembra non scivolare…vi consiglio quindi di munirvi di una spatola stendi crepes o comunque di aiutarvi con un cucchiaio.Versiamo la farina in un recipiente e girando con una frusta versiamo a filo l’acqua cercando di non far formare grumi. Quindi aggiungiamo 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e lasciamo riposare la nostra pastella una mezz’oretta.Nel frattempo prepariamo la nostra light besciamella. In un pentolino mettiamo due cucchiai di parmigiano, 2 di farina di riso, 1 pizzico di noce moscata e un pizzico di sale. Allunghiamo con il latte e mettiamo sulla fiamma girando in continuazione fino a quando la nostra besciamella non si sarà addensata. Spengiamo e teniamo da parte.Dopo aver lavato e pulito la zucca, tagliamola a tocchetti e trasferiamola in un tegame antiaderente…aggiungiamo sale e pepe q.b., chiudiamo con un coperchio e lasciamola cuocere lentamente…ci vorrà pochissimo…la zucca si cuoce in un attimo. Io non ho aggiunto olio…al massimo un goccino di acqua.Ora non resta che tornare alle nostre crepes. Prendiamo un padellino antiaderente , ungiamolo una sola volta con un cucchiaio di olio e facciamolo scaldare bene. Versiamo mezzo mestolo di pastella alla volta spargendola per tutta la superficie e cuociamo la nostra crepes da ambo i lati girandola dopo un paio di minuti.Proseguiamo fino al terione degli ingredienti. Se avete un buon tegamino tutto sarà semplice e non servirà ungere ulteriormente. Infine tritiamo la mozzarellaPrendiamo ora una pirofila di medie dimensioni. Distribuiamo un filo di besciamella alla base, adagiamo quindi le crepes coprendo la teglia, distribuiamo la zucca, ancora qualche cucchiaio di besciamella e una manciata di mozzarella. Proseguiamo allo stesso modo formando tre strati tutti allo stesso modo…zucca+besciamella+mozzarella.Sull’ultimo strato, quello di copertura spalmiamo ancora besciamella e mozzarella,,,e a piacimento altra zucca. Bene, ora non resta che infornare il nostro delizioso timballo a 180 per 20 minuti circa e lasciarlo intiepidire prima di gustarlo.
Lasagna di grano saraceno alla zucca
intolleranzeSenza Glutine, Uova, Soia, Grano, Crostacei altre intolleranze

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Lasagna di grano saraceno alla zucca

Preparazione

1

minuto

Cottura

20

minuti

Tempo totale

21

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 250 g
    Farina di grano saraceno
  • 2 cucchiaio
    Olio di oliva
  • 500 ml
    Acqua
  • 500 ml
    Latte scremato
  • 2 cucchiaio
    Farina di riso
  • 2 cucchiaio
    Parmigiano grattugiato
  • 1 Kg
    Zucca
  • 250 g
    Mozzarella
  • q.b.
    Sale fino
  • q.b.
    Pepe nero
  • q.b.
    Noce moscata in polvere

Presentazione

Le Lasagne di grano saraceno alla zucca è un deliziosissimo primo piatto dall’impronta tipicamente autunnale e alla base ha una pasta fatta di pura farina di grano saraceno…ma non una sfoglia…ho realizzato con il solo utilizzo di acqua delle crepes e le ho usate per formare la mia lasagna.Le Lasagne di grano saraceno alla zucca sono comunque un piatto molto sfizioso, leggero , unico e gluten free, dal sapore davvero delicato grazie alla zucca…la sua dolcezza ben contrasta il retrogusto particolare della farina di grano saraceno.

Preparazione

Step 1

Fare la Lasagne di grano saraceno alla zucca è semplice ma bisogna stare attente alle crepes. Farle non è complicato ma teniamo presente che la pastella che si ottiene è densa e sembra non scivolare…vi consiglio quindi di munirvi di una spatola stendi crepes o comunque di aiutarvi con un cucchiaio.

Step 2

Versiamo la farina in un recipiente e girando con una frusta versiamo a filo l’acqua cercando di non far formare grumi. Quindi aggiungiamo 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e lasciamo riposare la nostra pastella una mezz’oretta.

Step 3

Nel frattempo prepariamo la nostra light besciamella. In un pentolino mettiamo due cucchiai di parmigiano, 2 di farina di riso, 1 pizzico di noce moscata e un pizzico di sale. Allunghiamo con il latte e mettiamo sulla fiamma girando in continuazione fino a quando la nostra besciamella non si sarà addensata. Spengiamo e teniamo da parte.

Step 4

Dopo aver lavato e pulito la zucca, tagliamola a tocchetti e trasferiamola in un tegame antiaderente…aggiungiamo sale e pepe q.b., chiudiamo con un coperchio e lasciamola cuocere lentamente…ci vorrà pochissimo…la zucca si cuoce in un attimo. Io non ho aggiunto olio…al massimo un goccino di acqua.

Step 5

Ora non resta che tornare alle nostre crepes. Prendiamo un padellino antiaderente , ungiamolo una sola volta con un cucchiaio di olio e facciamolo scaldare bene. Versiamo mezzo mestolo di pastella alla volta spargendola per tutta la superficie e cuociamo la nostra crepes da ambo i lati girandola dopo un paio di minuti.

Step 6

Proseguiamo fino al terione degli ingredienti. Se avete un buon tegamino tutto sarà semplice e non servirà ungere ulteriormente. Infine tritiamo la mozzarella

Step 7

Prendiamo ora una pirofila di medie dimensioni. Distribuiamo un filo di besciamella alla base, adagiamo quindi le crepes coprendo la teglia, distribuiamo la zucca, ancora qualche cucchiaio di besciamella e una manciata di mozzarella. Proseguiamo allo stesso modo formando tre strati tutti allo stesso modo…zucca+besciamella+mozzarella.

Step 8

Sull’ultimo strato, quello di copertura spalmiamo ancora besciamella e mozzarella,,,e a piacimento altra zucca. Bene, ora non resta che infornare il nostro delizioso timballo a 180 per 20 minuti circa e lasciarlo intiepidire prima di gustarlo.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

571 kcal

Calorie

29% del fabbisogno giornaliero
74 g

Carboidrati

25% del fabbisogno giornaliero
26 g

Proteine

46% del fabbisogno giornaliero
21 g

Grassi

21% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Piatto da portata
  • Spatola
  • Frusta
  • Tegame
  • Mestolo
  • Pirofila
  • Teglia
  • Pentolino

Commenti 3

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox