Per prima cosa tagliare a metà le melanzane, lasciando il picciolo intatto, e svuotarle del ripieno facendo attenzione a non intaccare la melanzana. Si può usare un coltello per incidere i contorni e poi aiutarsi con un cucchiaino. Tagliare il ricavato a pezzettini e metterlo in padella con uno spicchio di aglio e tre cucchiaini di olio. Quando sarà tutto dorato aggiungere la salsa di pomodoro, cuocere ancora, a cottura quasi ultimata aggiungere i pomodorini tagliati a metà, pepe e prezzemolo tritato. Cuocere la pasta e a cottura ultimata mescolare con il sugo appena preparato lasciando da parte un pò di sugo per la guarnizione. Iniziare a riempire le barchette di melanzane, mettere sotto prima un pò di sugo con le melanzane e poi iniziare a riempire le melanzane con la pasta, ancora del sugo e finire con del pane raffermo sbriciolato o pangrattato e ancora prezzemolo. Usare i pomodorini del sugo per guarnire la parte superiore delle barchette. Aggiungere un dito d'acqua nella teglia per permettere una cottura migliore della melanzana.Infornare in forno ventilato a 200 gradi per 15 minuti circa, il tempo di far fare una buona crosticina alla pasta e ai pomodorini. Servire e gustare!
Melanzane ripiene di reginette, pomodori e capperi

Melanzane ripiene di reginette, pomodori e capperi

Senza Latte, Uova, Crostacei, Arachidi +5

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Senape

Vegetariana Vegana

Preparazione

10

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

30

minuti

Nutrizione

462

chilocalorie

perpersone

  • 70 g
    Reginette
  • 1
    Melanzane
  • 10
    Pomodori ciliegino
  • 60 g
    Salsa di pomodoro
  • 1 spicchio
    Aglio
  • 3 cucchiaio
    Olio di oliva extra vergine
  • 40 g
    Pangrattato
  • 2 cucchiaio
    Prezzemolo tritato
  • Quanto basta
    Pepe nero
  • Quanto basta
    Sale fino

Preparazione

Presentazione

Mi piace moltissimo la pasta al forno con le melanzane ma ogni tanto é bello creare qualcosa di creativo per presentarla. Ho pensato a questo piatto molto creativo proprio per un pranzo in famiglia che doveva sorprendere.

Step 1

Per prima cosa tagliare a metà le melanzane, lasciando il picciolo intatto, e svuotarle del ripieno facendo attenzione a non intaccare la melanzana. Si può usare un coltello per incidere i contorni e poi aiutarsi con un cucchiaino. Tagliare il ricavato a pezzettini e metterlo in padella con uno spicchio di aglio e tre cucchiaini di olio.

Step 2

Quando sarà tutto dorato aggiungere la salsa di pomodoro, cuocere ancora, a cottura quasi ultimata aggiungere i pomodorini tagliati a metà, pepe e prezzemolo tritato. Cuocere la pasta e a cottura ultimata mescolare con il sugo appena preparato lasciando da parte un pò di sugo per la guarnizione.

Step 3

Iniziare a riempire le barchette di melanzane, mettere sotto prima un pò di sugo con le melanzane e poi iniziare a riempire le melanzane con la pasta, ancora del sugo e finire con del pane raffermo sbriciolato o pangrattato e ancora prezzemolo. Usare i pomodorini del sugo per guarnire la parte superiore delle barchette. Aggiungere un dito d'acqua nella teglia per permettere una cottura migliore della melanzana.

Step 4

Infornare in forno ventilato a 200 gradi per 15 minuti circa, il tempo di far fare una buona crosticina alla pasta e ai pomodorini. Servire e gustare!

Utensili

  • Padella
  • Carta da forno

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
462
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.