Arachidi
Frutta a guscio
Semi di sesamo
Carne di maiale
Molluschi
Olive
Sedano
Senape
Preparazione
25
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
55
minuti
Nutrizione
141
chilocalorie
perpersone
Un primo equilibrato, dal sapore deciso, ma allo stesso tempo leggero.
Prendiamo il trancio di scorfano, togliamo la pelle (basterà tirare e si staccherà) e tagliamo il pesce a cubetti, mettendoli da parte. Puliamo i pomodorini sotto l'acqua e li tagliamo in 4 spicchi, mettendoli in una ciotola.
Sotto l'acqua corrente sciacquiamo i capperi sotto sale, e li lasciamo ancora qualche minuto a mollo. Mondiamo il prezzemolo.
Nel mentre mettiamo a bollire una pentola con abbondante acqua salata (non saliamo in maniera eccessiva, poiché con i capperi c'è sempre il rischio di esagerare di salinità, ottenendo un piatto con poco equilibrio). Quando l'acqua inizierà a bollire aggiungiamo i paccheri.
Nel mentre la pasta si cuoce (richiederà una ventina di minuti circa), in una padella aggiungiamo un filo d'olio e uno spicchio di aglio (privato dell'anima verde) e facciamo rosolare per qualche minuto i pomodorini a cui aggiungeremo il pesce e i capperi, lasciando cuocere brevemente. (Assaggiamo e, eventualmente, regoliamo di sale).
Quando la pasta sarà pronta, la scoliamo, tenendo da parte un po' di acqua di cottura e la saltiamo brevemente in padella con il composto.
Serviamo il piatto con una spolverata di pepe e una manciata leggera di prezzemolo.
Consiglio di utilizzare una capiente pentola con tanta acqua, poiché i paccheri sono una pasta rognosa in fase di cottura e tendono ad incollarsi.
Per commentare una ricetta devi accedere.