In una capiente terrina, mescolate la farina di piselli con la curcuma, il basilico e l'erba cipollina sminuzzati a mano, una presa di sale e una macinata di pepe (fig. 1). Versate poco alla volta l'acqua per regolarvi con la consistenza e mescolate (fig. 2). Dovrete ottenere un composto liscio e omogeneo (fig. 3). Mettete quindi sul fuoco una padella antiaderente, leggermente oliata e quando sarà calda, versate 1 cucchiaio di pastella alla volta (fig. 4).Appena inizierà a fare le bolle (c.a 40 sec.), rigiratelo con l'aiuto di una spatola e fate cuocere un'altro minuto o anche meno (fig. 5). Procedete così, fino ad esaurire la vostra pastella e servite i pancakes caldi secondo vostro gusto! E voilà...i vostri pancakes salati con farina di piselli sono pronti per essere gustati!
Pancake salati con farina di piselli

Pancake salati con farina di piselli

Senza Latte, Glutine, Uova, Soia, Grano +11

Crostacei

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Preparazione

5

minuti

Cottura

3

minuti

Tempo totale

8

minuti

Nutrizione

3

chilocalorie

perpersone

  • 160 g
    Farina di piselli
  • 210 ml
    Acqua
  • 1 cucchiaino
    Curcuma
  • Quanto basta
    Erba cipollina
  • 1 presa
    Sale
  • Quanto basta
    Pepe

Preparazione

Presentazione

Oggi avevo una voglia di organizzare un brunch leggero ma con gusto ed ecco qua il mio esperimento!Ma la cosa più bella sapete qual è? Che questi pancakes sono semplicissimi, a base soltanto di 3 principali ingredienti, la farina di piselli biologica, in cui mi sono imbattuta nel mio ultimo giro al negozio bio, un po' di acqua e una presa di sale. Il resto, ha il solo scopo di aromatizzare, come la curcuma, o, come ho fatto io, alternando anche lo zenzero, e infine erbe aromatiche. Insomma ne è venuta fuori una ricetta senza l'impiego nè di latte, nè di uova, burro e formaggi, quindi senza lattosio, senza glutine, vegana e il top dell'anticolesterolo!!! In una sola parola perfetta!!! Accontenta tutti i gusti e le esigenze alimentari! Provateli accompagnati ad una fresca insalata, sono velocissimi davvero, si preparano in 5 minuti...cosa volere di più?

Step 1

In una capiente terrina, mescolate la farina di piselli con la curcuma, il basilico e l'erba cipollina sminuzzati a mano, una presa di sale e una macinata di pepe (fig. 1). Versate poco alla volta l'acqua per regolarvi con la consistenza e mescolate (fig. 2). Dovrete ottenere un composto liscio e omogeneo (fig. 3). Mettete quindi sul fuoco una padella antiaderente, leggermente oliata e quando sarà calda, versate 1 cucchiaio di pastella alla volta (fig. 4).

Step 2

Appena inizierà a fare le bolle (c.a 40 sec.), rigiratelo con l'aiuto di una spatola e fate cuocere un'altro minuto o anche meno (fig. 5). Procedete così, fino ad esaurire la vostra pastella e servite i pancakes caldi secondo vostro gusto! E voilà...i vostri pancakes salati con farina di piselli sono pronti per essere gustati!

Note

Potete variare, sostituendo la curcuma con lo zenzero e aggiungere a piacere altre erbe aromatiche sminuzzate sottilmente

Utensili

  • Padella
  • Spatola

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
3
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.