Metti a bollire dell'acqua in una teglia grande. Mentre l'acqua va a bollore prendi un bel broccolo grande, puliscilo e taglialo a pezzi. Quando l'acqua bolle metti prima i pezzi del gambo e dopo 10 minuti i rametti con le cime e lascia a bollire altri 10 minuti (se vuoi sala l'acqua, io non metto il sale ma va a gusti). Quando il broccolo è morbido scolalo ma tieni tutta l'acqua di cottura.Metti la pasta a cuocere nell'acqua in cui hai cotto i broccoli e scolala quando è bella al dente.Mescola bene la pasta, i broccoli e il gorgonzola tagliati a pezzetti e la ricotta. Per amalgamare tutto bene io aggiungo anche un poco di acqua di cottura (circa mezzo bicchiere). A questo punto puoi versare il tutto in una pirofila da forno che, se vuoi, puoi rivestire con la carta da forno (così fai meglio poi a pulire la pirofila 😉).Ora la pasta è pronta per essere cotta al forno, per circa 30 - 40 minuti. Come sempre la cottura al forno va controllata perché ogni forno ha il suo carattere: una volta che la pasta ha un bel colore è pronta. Io preferisco servirla dopo almeno un'oretta perché deve "stare" o riposare un poco.
Pasta al forno con broccoli e gorgonzola

Pasta al forno con broccoli e gorgonzola

Senza Glutine, Uova, Soia, Grano, Crostacei +9

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

30

minuti

Cottura

50

minuti

Tempo totale

1:20

ore

Nutrizione

239

chilocalorie

perpersone

  • 200 g
    Pasta corta
  • 1
    Cavolo broccolo
  • 100 g
    Gorgonzola dolce
  • 100 g
    Ricotta
  • Quanto basta
    Sale grosso

Preparazione

Presentazione

si... ha i broccoli ma è buona "da domenica" 😶

Step 1

Metti a bollire dell'acqua in una teglia grande. Mentre l'acqua va a bollore prendi un bel broccolo grande, puliscilo e taglialo a pezzi. Quando l'acqua bolle metti prima i pezzi del gambo e dopo 10 minuti i rametti con le cime e lascia a bollire altri 10 minuti (se vuoi sala l'acqua, io non metto il sale ma va a gusti). Quando il broccolo è morbido scolalo ma tieni tutta l'acqua di cottura.

Step 2

Metti la pasta a cuocere nell'acqua in cui hai cotto i broccoli e scolala quando è bella al dente.

Step 3

Mescola bene la pasta, i broccoli e il gorgonzola tagliati a pezzetti e la ricotta. Per amalgamare tutto bene io aggiungo anche un poco di acqua di cottura (circa mezzo bicchiere). A questo punto puoi versare il tutto in una pirofila da forno che, se vuoi, puoi rivestire con la carta da forno (così fai meglio poi a pulire la pirofila 😉).

Step 4

Ora la pasta è pronta per essere cotta al forno, per circa 30 - 40 minuti. Come sempre la cottura al forno va controllata perché ogni forno ha il suo carattere: una volta che la pasta ha un bel colore è pronta. Io preferisco servirla dopo almeno un'oretta perché deve "stare" o riposare un poco.

Note

Se vai di fretta puoi preparare la pasta anche il giorno prima e lasciare il passaggio della cottura in forno per il giorno in cui decidi di consumarla.

Utensili

  • Teglia
  • Pirofila
  • Carta da forno

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
239
kcal
Colesterolo
64
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.