Per iniziare preparate il sugo di pomodoro tritando sottilmente il cipollotto. Mettetelo in un tegame con dell'olio e fatelo rosolare. A questo punto aggiungete la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico fresco, salate e fate cuocere a fiamma moderata per circa 20 minuti finché vedrete che il sugo di sarà asciugato dell'acqua in eccesso.Nel frattempo preparate le melanzane tagliandole a cubetti, mettetele in uno scolapasta, salatele abbondantemente e lasciatele li a perdere la loro acqua per almeno 45-60 minuti.A questo punto lavatele bene, strizzatele e friggetele in abbondante olio bollente. Tiratele fuori e mettetele ad asciugare su della carta assorbente. A questo punto mescolate metà delle melanzane alla passata e tenete il resto per la copertura.Preparate la ricotta tagliandola e grattugiandola. Nel frattempo mettete a bollire la pasta e fatela cuocere in tempo necessario. Una volta cotta scolatela, conditela col sugo, una manciata abbondante di ricotta e mescolate bene.Impiattate mettendo sotto la pasta, sopra le melanzane e per finire abbondante ricotta con qualche fogliolina di basilico fresco.
Pasta alla norma
intolleranzeSenza Uova, Soia, Crostacei, Arachidi altre intolleranze

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Pasta alla norma

Preparazione

45

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

1:05

ore

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 400 g
    Spaghettoni
  • 250 g
    Passata di pomodoro
  • 2
    Melanzane
  • 1
    Cipollotto fresco
  • 1 ciuffo
    Basilico
  • 40 g
    Ricotta infornata
  • q.b.
    Sale fino
  • 4 cucchiaio
    Olio di oliva extra vergine

Presentazione

Questo piatto è di origine catanese e sembra che il nome gli sia stato dato a fine Ottocento dal commediografo Nino Martoglio che, di fronte a questa meraviglia, esclamò " è una Norma" paragonando la bontà di questo piatto alla famosa Norma di Vincenzo Bellini. Di solito la Norma si fa con della pasta corta (penne, maccheroncini, fusilli) ma nella mia rivisitazione ho usato degli spaghettoni di Gragnano ^_^, mica scherzi!

Preparazione

Step 1

Per iniziare preparate il sugo di pomodoro tritando sottilmente il cipollotto. Mettetelo in un tegame con dell'olio e fatelo rosolare. A questo punto aggiungete la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico fresco, salate e fate cuocere a fiamma moderata per circa 20 minuti finché vedrete che il sugo di sarà asciugato dell'acqua in eccesso.

Step 2

Nel frattempo preparate le melanzane tagliandole a cubetti, mettetele in uno scolapasta, salatele abbondantemente e lasciatele li a perdere la loro acqua per almeno 45-60 minuti.

Step 3

A questo punto lavatele bene, strizzatele e friggetele in abbondante olio bollente. Tiratele fuori e mettetele ad asciugare su della carta assorbente. A questo punto mescolate metà delle melanzane alla passata e tenete il resto per la copertura.

Step 4

Preparate la ricotta tagliandola e grattugiandola. Nel frattempo mettete a bollire la pasta e fatela cuocere in tempo necessario. Una volta cotta scolatela, conditela col sugo, una manciata abbondante di ricotta e mescolate bene.

Step 5

Impiattate mettendo sotto la pasta, sopra le melanzane e per finire abbondante ricotta con qualche fogliolina di basilico fresco.

Note

Ovviamente non vi sto a parlare della bontà delle melanzane fritte ma il vero tocco speciale è dato dalla ricotta, questa può essere salata oppure, come da sempre a casa mia, infornata! La ricotta infornata è un prodotto storico della tradizione siciliana e per questo iscritta nell'elenco dei prodotti agroalimentari tipici (PAT) del Ministero delle politiche agricole e forestali.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

388 kcal

Calorie

19% del fabbisogno giornaliero
41 g

Carboidrati

14% del fabbisogno giornaliero
15 g

Proteine

28% del fabbisogno giornaliero
19 g

Grassi

19% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Tegame
  • Grattugia
  • Pentola

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox