Come prima cosa preparate il pangrattato facendolo abbrustolire in una padella finché non diventa bruno. Quindi lavate bene le arance e grattugiatene la scorza, spremetele e mettetene da parte il succo.Tagliate a pezzetti i filetti di acciughe, snocciolate e spezzettate le olive, tagliate a pezzetti le mandorle. Mettete l'acqua in un tegame, portate a bollore e gettate la pasta. A questo punto mettete in una padella capiente, perché poi dovrete saltare qui la pasta, un fondo d'olio d'oliva, le acciughe, le olive, le mandorle e il peperoncino. Fate rosolare il tutto quindi versate il succo d'arancia e fate cuocere per un minuto.A questo punto la pasta sarà a metà cottura, prendetela con un forchettone e versatela nella padella, terminate la cottura andando aggiungendo l'acqua di cottura degli spaghetti. Saltate pian piano in modo continuo, vedrete che il succo d'arancia con l'acqua e l'olio creeranno un'emulsione cremosa. Aggiungete in ultimo una macinata fresca di pepe nero e la scorza d'arancia.A termine della cottura aggiungete un paio di cucchiai di pangrattato abbrustolito, mescolate e impiattate. Servite cospargendo sopra il restante pangrattato.
Pasta all'arancia, acciughe, olive e mandorle
intolleranzeSenza Latte, Uova, Crostacei altre intolleranze

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Pasta all'arancia, acciughe, olive e mandorle

Preparazione

25

minuti

Cottura

10

minuti

Tempo totale

35

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 400 g
    Spaghetti
  • 50 g
    Pangrattato
  • 8
    Olive nere
  • 8
    Mandorle
  • 2
    Arance
  • 2
    Acciughe sott'olio
  • 4 cucchiaio
    Olio di oliva extra vergine
  • q.b.
    Peperoncino
  • 1 presa
    Sale
  • q.b.
    Pepe

Presentazione

Quella che vi propongo oggi è una pasta molto semplice, fresca, veloce e che profuma di Sicilia!!!!!!!

Preparazione

Step 1

Come prima cosa preparate il pangrattato facendolo abbrustolire in una padella finché non diventa bruno. Quindi lavate bene le arance e grattugiatene la scorza, spremetele e mettetene da parte il succo.

Step 2

Tagliate a pezzetti i filetti di acciughe, snocciolate e spezzettate le olive, tagliate a pezzetti le mandorle. Mettete l'acqua in un tegame, portate a bollore e gettate la pasta. A questo punto mettete in una padella capiente, perché poi dovrete saltare qui la pasta, un fondo d'olio d'oliva, le acciughe, le olive, le mandorle e il peperoncino. Fate rosolare il tutto quindi versate il succo d'arancia e fate cuocere per un minuto.

Step 3

A questo punto la pasta sarà a metà cottura, prendetela con un forchettone e versatela nella padella, terminate la cottura andando aggiungendo l'acqua di cottura degli spaghetti. Saltate pian piano in modo continuo, vedrete che il succo d'arancia con l'acqua e l'olio creeranno un'emulsione cremosa. Aggiungete in ultimo una macinata fresca di pepe nero e la scorza d'arancia.

Step 4

A termine della cottura aggiungete un paio di cucchiai di pangrattato abbrustolito, mescolate e impiattate. Servite cospargendo sopra il restante pangrattato.

Note

Riguardo le mandorle sgusciate, io ho usato quelle salate ma vanno bene anche quelle al naturale.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

358 kcal

Calorie

18% del fabbisogno giornaliero
45 g

Carboidrati

15% del fabbisogno giornaliero
8 g

Proteine

14% del fabbisogno giornaliero
18 g

Grassi

18% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Padella
  • Forchettone
  • Ciotola
  • Tegame

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox