Prima di tutto partiamo dalla pulizia della zucca quindi eliminiamo la parte esterna più dura e la tagliamo in quadrati piccoli così da velocizzare i tempi di cottura. In una padella capace facciamo un fondo di olio, scaldiamo metà dello scalogno sminuzzato e le foglie di salvia. Non appena lo scalogno sarà dorato eliminiamo gli aromi ed aggiungiamo la zucca ed con un primo mestolo di brodo vegetale oppure di brodo vegetale. Lasciamo assorbire e continuiamo la cottura aggiungendo il brodo vegetale poco per volta fino a quando la zucca non inizia a ammorbidirsi.A questo punto spostiamo in un bicchiere e riduciamo in purea con un frullatore ad immersione. Puliamo i funghi con un canovaccio o un tessuto umido così da eliminare i residui di terra (non li lasciate in ammollo in acqua) Facciamoli a fette e li teniamo da parte pochi istanti. Nel frattempo in una padella scaldiamo un filo di olio e doriamo l’altra metà di scalogno. Aggiungiamo i funghi e li facciamo appassire.A questo punto procediamo con la cottura della pasta quindi la cuociamo in acqua e sale e non appena al dente la passiamo in padella con i funghi. Mescoliamo e versiamo la purea di zucca. Pochi istanti prima che si completi la cottura aggiungiamo anche il formaggio gorgonzola tagliato a quadretti e lo facciamo sciogliere bene sempre mescolando.
Pasta con crema di zucca porcini e gorgonzola
intolleranzeSenza Glutine, Uova, Soia, Crostacei, Pesce altre intolleranze

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Senape

Vegetariana

Pasta con crema di zucca porcini e gorgonzola

Preparazione

40

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

1:00

ora

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 250 g
    Pasta
  • 500 g
    Crema di zucca
  • 1
    Scalogno
  • q.b.
    Brodo vegetale
  • q.b.
    Salvia
  • q.b.
    Sale
  • q.b.
    Pepe
  • 300 g
    Funghi porcini
  • q.b.
    Olio di oliva extra vergine
  • 100 g
    Gorgonzola

Presentazione

E’ tempo di funghi e di zucca, quindi oggi vi propongo un primo piatto realizzato con questi due ingredienti in un abbinamento che reputo perfetto e peraltro assolutamente equilibrati con il gorgonzola che nonostante il suo gusto deciso, in questa quantità, riesce ad esaltare il sapore delicato degli altri due. Prendete subito carta e penna, fate una spesa velocissima e poi di corsa ai fornelli, questo primo vi piacerà davvero tanto!

Preparazione

Step 1

Prima di tutto partiamo dalla pulizia della zucca quindi eliminiamo la parte esterna più dura e la tagliamo in quadrati piccoli così da velocizzare i tempi di cottura. In una padella capace facciamo un fondo di olio, scaldiamo metà dello scalogno sminuzzato e le foglie di salvia. Non appena lo scalogno sarà dorato eliminiamo gli aromi ed aggiungiamo la zucca ed con un primo mestolo di brodo vegetale oppure di brodo vegetale.

Step 2

Lasciamo assorbire e continuiamo la cottura aggiungendo il brodo vegetale poco per volta fino a quando la zucca non inizia a ammorbidirsi.

Step 3

A questo punto spostiamo in un bicchiere e riduciamo in purea con un frullatore ad immersione. Puliamo i funghi con un canovaccio o un tessuto umido così da eliminare i residui di terra (non li lasciate in ammollo in acqua) Facciamoli a fette e li teniamo da parte pochi istanti. Nel frattempo in una padella scaldiamo un filo di olio e doriamo l’altra metà di scalogno. Aggiungiamo i funghi e li facciamo appassire.

Step 4

A questo punto procediamo con la cottura della pasta quindi la cuociamo in acqua e sale e non appena al dente la passiamo in padella con i funghi. Mescoliamo e versiamo la purea di zucca. Pochi istanti prima che si completi la cottura aggiungiamo anche il formaggio gorgonzola tagliato a quadretti e lo facciamo sciogliere bene sempre mescolando.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

212 kcal

Calorie

11% del fabbisogno giornaliero
25 g

Carboidrati

9% del fabbisogno giornaliero
12 g

Proteine

22% del fabbisogno giornaliero
8 g

Grassi

8% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Piatto da portata
  • Mestolo
  • Padella
  • Frullatore
  • Frullatore ad immersione
  • Canovaccio

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox