Tagliare finemente i cespi di radicchio e tritare le noci anche grossolanamenteMettere il gorgonzola in una pentola e farlo sciogliere lentamente a fuoco basso. Quando sarà sciolto completamente aggiungere la panna e amalgamare il tutto col sorriso. Quando la panna e il gorgonzola saranno diventati una cosa sola, aggiungo il radicchio e le nocciole e con un cucchiaio di legno mescolo per unire tutti gli ingredienti. Spengo il fuoco e lascio riposare.Prendo una pentola, la riempio di acqua, la lascio sul fuoco finché non raggiunge l'ebollizione. A quel punto salo con sale grosso l'acqua e aggiungo le mie penne rigate. Quando saranno pronte (assaggiate se preferite al dente o meno) le scolo e le vado ad aggiungere alla cremina di radicchio, gorgonzola, panna e noci che ho creato prima.Aggiungo un filo d'olio, una spolverata di grana e il super piatto è servito.
Penne con radicchio rosso e gorgonzola sbarazzino

Penne con radicchio rosso e gorgonzola sbarazzino

Senza Uova, Soia, Crostacei, Arachidi +6

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

20

minuti

Cottura

10

minuti

Tempo totale

30

minuti

Nutrizione

790

chilocalorie

perpersone

  • 2 cespo
    Radicchio rosso di treviso
  • 150 g
    Gorgonzola
  • 200 ml
    Panna fresca liquida
  • 250 g
    Penne rigate
  • Quanto basta
    Noci hartley
  • Quanto basta
    Olio di oliva extra vergine
  • Quanto basta
    Sale grosso
  • Quanto basta
    Grana grattugiato

Preparazione

Presentazione

Quando apri il frigo e non trovi quello che volevi preparare, inventi!Una ricetta semplice e veloce nata dalla necessità "arrangiarsi". Una dolce sorpresa gustosa con un mix di sapori che esplodono in bocca ma dolcemente.

Step 1

Tagliare finemente i cespi di radicchio e tritare le noci anche grossolanamente

Step 2

Mettere il gorgonzola in una pentola e farlo sciogliere lentamente a fuoco basso. Quando sarà sciolto completamente aggiungere la panna e amalgamare il tutto col sorriso.

Step 3

Quando la panna e il gorgonzola saranno diventati una cosa sola, aggiungo il radicchio e le nocciole e con un cucchiaio di legno mescolo per unire tutti gli ingredienti. Spengo il fuoco e lascio riposare.

Step 4

Prendo una pentola, la riempio di acqua, la lascio sul fuoco finché non raggiunge l'ebollizione. A quel punto salo con sale grosso l'acqua e aggiungo le mie penne rigate. Quando saranno pronte (assaggiate se preferite al dente o meno) le scolo e le vado ad aggiungere alla cremina di radicchio, gorgonzola, panna e noci che ho creato prima.

Step 5

Aggiungo un filo d'olio, una spolverata di grana e il super piatto è servito.

Note

Al posto del grana potete usare anche cacio o pecorino a seconda dei vostri gusti.

Utensili

  • Pentola
  • Cucchiaio di legno
  • Piatto da portata

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
790
kcal
Colesterolo
53
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.