La quinoa non ha bisogno di ammollo ma è importante sciacquarla molto bene. Dopodiché mettiamola in un recipiente, aggiungiamo il doppio in peso dell'acqua, in questo caso 300 gr, un pizzico di sale grosso e portiamo a bolloreQuindi copriamo, abbassiamo la fiamma e facciamola cuocere per il tempo indicato sulla confezione, in genere 10 minuti. Spengiamo, sgraniamola con una forchetta e lasciamola raffreddare.Pensiamo al condimento. Laviamo i pomodorini, tagliamoli a pezzetti e mettiamoli in una capiente ciotola, aggiungiamo il mais dolce sciacquato e il tonno ben sgocciolato (dall'olio oppure dall'acqua, dipende da quello che utilizzate).Aromatizziamo il tutto con una bella manciata di basilico fresco e aggiustiamo di sale e di pepe.Uniamo al nostro condimento la quinoa ormai fredda, mescoliamo il tutto, aggiungiamo un filo di olio e crudo e lasciamola riposare per amalgamare i sapori.Bene, la nostra deliziosa insalata a base di quinoa mais e tonno è pronta per essere gustata, Buon appetito!!!
Quinoa con mais e tonno

Quinoa con mais e tonno

Senza Latte, Glutine, Uova, Soia, Grano +8

Crostacei

Arachidi

Frutta a guscio

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Preparazione

30

minuti

Cottura

10

minuti

Tempo totale

40

minuti

Nutrizione

296

chilocalorie

perpersone

  • 150 g
    Quinoa
  • 300 g
    Acqua
  • 100 g
    Tonno
  • 150 g
    Mais
  • 100 g
    Pomodori ciliegino
  • Quanto basta
    Basilico
  • Quanto basta
    Sale fino
  • Quanto basta
    Olio di oliva

Preparazione

Presentazione

La quinoa mais e tonno è un altro gustoso modo di gustare questo alimento che ahimè ancora pochi conoscono. Essendo un alimento completo, privo di glutine e molto proteico è perfetto per chi è a dieta, per chi non ama la carne, o per chi vuole seguire un'alimentazione varia. Oggi ve la presento come piatto freddo, Quinoa mais e tonno, anche questo completo, adatto per la classica giornata calda, da preparare in anticipo e mangiare fredda...veloce come tutte le mie ricette!!!

Step 1

La quinoa non ha bisogno di ammollo ma è importante sciacquarla molto bene. Dopodiché mettiamola in un recipiente, aggiungiamo il doppio in peso dell'acqua, in questo caso 300 gr, un pizzico di sale grosso e portiamo a bollore

Step 2

Quindi copriamo, abbassiamo la fiamma e facciamola cuocere per il tempo indicato sulla confezione, in genere 10 minuti. Spengiamo, sgraniamola con una forchetta e lasciamola raffreddare.

Step 3

Pensiamo al condimento. Laviamo i pomodorini, tagliamoli a pezzetti e mettiamoli in una capiente ciotola, aggiungiamo il mais dolce sciacquato e il tonno ben sgocciolato (dall'olio oppure dall'acqua, dipende da quello che utilizzate).

Step 4

Aromatizziamo il tutto con una bella manciata di basilico fresco e aggiustiamo di sale e di pepe.

Step 5

Uniamo al nostro condimento la quinoa ormai fredda, mescoliamo il tutto, aggiungiamo un filo di olio e crudo e lasciamola riposare per amalgamare i sapori.

Step 6

Bene, la nostra deliziosa insalata a base di quinoa mais e tonno è pronta per essere gustata, Buon appetito!!!

Utensili

  • Piatto da portata
  • Ciotola

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
296
kcal
Colesterolo
23
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.