Preriscaldare il forno a 220°. Tagliare il cavolfiore in cimette, metterlo in una teglia, condirlo con un cucchiaio di olio d'oliva e arrostirlo, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non si ammorbidisce e dora per bene (25-35 minuti).Mettere il riso in una pentola e aggiungere l'acqua. Portare a ebollizione e continuare a cuocerlo finché non diventa tenero (35-45 minuti). Scolare e rimetterlo nella pentola. Aggiungere un cucchiaio di olio d'oliva e il gorgonzola tagliato a pezzettini. Coprire con un coperchio e lasciar riposare per 1-2 minuti. Togliere il coperchio e mescolare fino a quando il formaggio non si sia sciolto nel riso e non sia diventato cremoso. Aggiungere il cavolfiore, mescolare di nuovo per unire e servire.
Riso al gorgonzola con cavolfiore arrostito

Riso al gorgonzola con cavolfiore arrostito

Senza Glutine, Uova, Soia, Grano, Crostacei +8

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

10

minuti

Cottura

40

minuti

Tempo totale

50

minuti

Nutrizione

455

chilocalorie

perpersone

  • 200 g
    Riso integrale
  • 300 g
    Cavolfiore bianco
  • 120 g
    Gorgonzola
  • 20 ml
    Olio di oliva extra vergine

Preparazione

Presentazione

Da qualche giorno ho cambiato sede di lavoro, avvicinandomi molto alla mia abitazione. Ora mi è più facile gestire la pausa pranzo e se mi va posso fare un salto casa per prepararmi qualcosa da mangiare e ricaricarmi di energie. Questo è stato il primo pranzetto che ho fatto. Anche se non è un super piatto veloce, è comunque un piatto che mi permette di allontanarmi per una mezz'oretta e tornare in tempo per completare la preparazione. Il riso e il cavolfiore hanno infatti circa lo stesso tempo di cottura e dopo è molto semplice mescolarli utilizzo il gorgonzola che rende cremoso il riso senza il bisogno di aggiungere altri ingredienti.

Step 1

Preriscaldare il forno a 220°. Tagliare il cavolfiore in cimette, metterlo in una teglia, condirlo con un cucchiaio di olio d'oliva e arrostirlo, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non si ammorbidisce e dora per bene (25-35 minuti).

Step 2

Mettere il riso in una pentola e aggiungere l'acqua. Portare a ebollizione e continuare a cuocerlo finché non diventa tenero (35-45 minuti). Scolare e rimetterlo nella pentola. Aggiungere un cucchiaio di olio d'oliva e il gorgonzola tagliato a pezzettini. Coprire con un coperchio e lasciar riposare per 1-2 minuti. Togliere il coperchio e mescolare fino a quando il formaggio non si sia sciolto nel riso e non sia diventato cremoso. Aggiungere il cavolfiore, mescolare di nuovo per unire e servire.

Utensili

  • Pentola
  • Teglia

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
455
kcal
Colesterolo
42
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.