Fare il Riso basmati alle alici marinate e pinoli non è affatto difficile. Il passaggio un pò più lungo è l'ottenere le alici marinate...ma non ci vuole molto. Prendiamo le alici e dopo averle private della testa e delle viscere interne laviamole bene e mettiamole 24 ore in una ciotolina con dell'aceto bianco in modo tale da farle "cuocere" ottenendo le nostre alici marinate.Lessiamo il riso in abbondante acqua salata, scoliamolo, passiamolo sotto l'acqua fredda e versiamolo in un recipiente.Uniamo le mozzarelline divise in quattro, i filetti di alici marinate e i pinoli. Condiamo con un filo di olio e portiamo in tavola decorando la pietanza con delle foglioline tagliuzzate di finocchio fresco.Il nostro fresco e nutriente primo piatto è pronto per essere gustato!!! Buon appetito.
Riso basmati alle alici marinate e pinoli

Riso basmati alle alici marinate e pinoli

Senza Glutine, Uova, Soia, Grano, Crostacei +7

Arachidi

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Preparazione

10

minuti

Cottura

15

minuti

Tempo totale

25

minuti

Nutrizione

527

chilocalorie

perpersone

  • 200 g
    Riso basmati
  • 100 g
    Acciughe
  • 150 g
    Ciliegine di mozzarella
  • 20 g
    Pinoli
  • Quanto basta
    Sale fino
  • 2 cucchiaio
    Olio
  • 1 cucchiaino
    Finocchietto selvatico

Preparazione

Presentazione

Il Riso basmati alle alici marinate e pinoli è un delizioso e leggerissimo primo piatto capace di allietare anche i palati più raffinati. Il riso è buono in ogni salsa...ma vi assicuro che da quando ho scoperto il basmati a casa mia trovate solo quello. Innanzitutto perchè è molto più leggero...ha un indice glicemico basso rispetto al riso normale ed è molto più digeribile. In questa versione è un piatto freddo ma completo in tutto...le alici marinate lo rendono raffinato e i pinoli con  il finocchietto danno al piatto un'intensità particolare.

Step 1

Fare il Riso basmati alle alici marinate e pinoli non è affatto difficile. Il passaggio un pò più lungo è l'ottenere le alici marinate...ma non ci vuole molto. Prendiamo le alici e dopo averle private della testa e delle viscere interne laviamole bene e mettiamole 24 ore in una ciotolina con dell'aceto bianco in modo tale da farle "cuocere" ottenendo le nostre alici marinate.

Step 2

Lessiamo il riso in abbondante acqua salata, scoliamolo, passiamolo sotto l'acqua fredda e versiamolo in un recipiente.

Step 3

Uniamo le mozzarelline divise in quattro, i filetti di alici marinate e i pinoli. Condiamo con un filo di olio e portiamo in tavola decorando la pietanza con delle foglioline tagliuzzate di finocchio fresco.

Step 4

Il nostro fresco e nutriente primo piatto è pronto per essere gustato!!! Buon appetito.

Note

Per decorazione ho usato gli steli dei finocchi freschi...ottimi e perfetti

Utensili

  • Ciotolina
  • Piatto da portata

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
527
kcal
Colesterolo
65
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.