Prima di iniziare a cucinare il risotto, preparate in una pentola 1 litro di brodo vegetale e tenetelo da parte. Sbucciate la barbabietola cotta e frullatela nel mixer fino ad ottenere una purea omogenea. Se il composto risultasse troppo asciutto, aggiungete 1-2 cucchiai di brodo per renderlo più cremoso.Pelate e tritate finemente lo scalogno. Fatelo soffriggere in una pentola con 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva. Una volta che lo scalogno è dorato, aggiungete il riso. Tostatelo per un paio di minuti, mescolando spesso con un mestolo di legno. Quando il riso è diventato trasparente, sfumate con un mestolo di brodo. Aggiungete i cubetti di speck e mescolate. Fate cuocere il riso a fuoco medio, aggiungendo 1-2 mestoli di brodo caldo man mano che il liquido viene assorbito. Quando mancano 5 minuti al termine della cottura, aggiungete la purea di barbabietola. Mescolate per amalgamare bene e regolate di sale.Quando il riso è pronto, toglietelo dal fuoco. Per mantecarlo e renderlo cremoso, unite un pezzo di burro e il parmigiano grattugiato.
Risotto alla barbabietola e speck

Risotto alla barbabietola e speck

Senza Glutine, Uova, Grano, Crostacei +7

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Molluschi

Olive

Senape

Preparazione

1:00

ora

Cottura

14

minuti

Tempo totale

1:14

ore

Nutrizione

212

chilocalorie

perpersone

  • 200 g
    Barbabietola
  • 320 g
    Riso carnaroli
  • 1 L
    Brodo vegetale
  • 1 ricciolo
    Burro
  • Quanto basta
    Parmigiano grattugiato
  • 120 g
    Speck
  • Quanto basta
    Sale fino
  • Quanto basta
    Pepe nero

Preparazione

Presentazione

Ecco un piatto adatto al giorno di San Valentino dati i colori! È un risotto diverso dal solito è molto semplice da realizzare. Con lo speck del Berlinghetto ancora meglio (per acquistarlo c’e Il link nella mia bio della mia pagina Instagram “scutellainpadella”).

Step 1

Prima di iniziare a cucinare il risotto, preparate in una pentola 1 litro di brodo vegetale e tenetelo da parte. Sbucciate la barbabietola cotta e frullatela nel mixer fino ad ottenere una purea omogenea. Se il composto risultasse troppo asciutto, aggiungete 1-2 cucchiai di brodo per renderlo più cremoso.

Step 2

Pelate e tritate finemente lo scalogno. Fatelo soffriggere in una pentola con 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva. Una volta che lo scalogno è dorato, aggiungete il riso. Tostatelo per un paio di minuti, mescolando spesso con un mestolo di legno. Quando il riso è diventato trasparente, sfumate con un mestolo di brodo. Aggiungete i cubetti di speck e mescolate. Fate cuocere il riso a fuoco medio, aggiungendo 1-2 mestoli di brodo caldo man mano che il liquido viene assorbito.

Step 3

Quando mancano 5 minuti al termine della cottura, aggiungete la purea di barbabietola. Mescolate per amalgamare bene e regolate di sale.

Step 4

Quando il riso è pronto, toglietelo dal fuoco. Per mantecarlo e renderlo cremoso, unite un pezzo di burro e il parmigiano grattugiato.

Note

Chicca: fate rosolare dei cubetti di speck in una pentola piccola così una volta pronti daranno croccantezza al piatto!

Utensili

  • Padella dal diametro di 24 cm
  • Mixer
  • Pentola
  • Mestolo
  • Mestolo di legno

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
212
kcal
Colesterolo
30
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.