Preparazione
1:00
ora
Cottura
14
minuti
Tempo totale
1:14
ore
Ecco un piatto adatto al giorno di San Valentino dati i colori! È un risotto diverso dal solito è molto semplice da realizzare. Con lo speck del Berlinghetto ancora meglio (per acquistarlo c’e Il link nella mia bio della mia pagina Instagram “scutellainpadella”).
Prima di iniziare a cucinare il risotto, preparate in una pentola 1 litro di brodo vegetale e tenetelo da parte. Sbucciate la barbabietola cotta e frullatela nel mixer fino ad ottenere una purea omogenea. Se il composto risultasse troppo asciutto, aggiungete 1-2 cucchiai di brodo per renderlo più cremoso.
Pelate e tritate finemente lo scalogno. Fatelo soffriggere in una pentola con 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva. Una volta che lo scalogno è dorato, aggiungete il riso. Tostatelo per un paio di minuti, mescolando spesso con un mestolo di legno. Quando il riso è diventato trasparente, sfumate con un mestolo di brodo. Aggiungete i cubetti di speck e mescolate. Fate cuocere il riso a fuoco medio, aggiungendo 1-2 mestoli di brodo caldo man mano che il liquido viene assorbito.
Quando mancano 5 minuti al termine della cottura, aggiungete la purea di barbabietola. Mescolate per amalgamare bene e regolate di sale.
Quando il riso è pronto, toglietelo dal fuoco. Per mantecarlo e renderlo cremoso, unite un pezzo di burro e il parmigiano grattugiato.
Chicca: fate rosolare dei cubetti di speck in una pentola piccola così una volta pronti daranno croccantezza al piatto!
Calorie
11% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
8% del fabbisogno giornalieroProteine
21% del fabbisogno giornalieroGrassi
8% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta