Preparazione
5
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
20
minuti
Nutrizione
528
chilocalorie
perpersone
Una bontà sublime, incomparabile, deliziosamente cremoso e saporito, il Risotto cacio e pepe difficilmente deluderà le vostre aspettative! L’unica accortezza è: abbondare con le dosi perchè il bis è assicurato!
Innanzitutto preparare il brodo vegetale (per me con sedano cipolla carota). In una padella antiaderente scaldare un filo di olio e senza aggiungere altro, far tostare il riso per 2 minuti. Bagnare con il vino bianco e far sfumare.
Aggiungere quindi qualche mestolo di brodo man mano che il riso lo asciuga e continuare quindi la cottura. A parte grattugiare il pecorino. Quando il risotto avrà raggiunto il grado di cottura desiderato, spegnere il fuoco e mantecare con una noce di burro e il pecorino.
Servire subito con una bella spolverata di pepe nero appena macinato. Se vi siete ricordati di lasciare da parte qualche scaglia di pecorino usatela per decorare il piatto!
Per mantecare il risotto ho usato il burro salato, per un gusto deciso!
Per commentare una ricetta devi accedere.