Preparazione
15
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
30
minuti
Il risotto con radicchio e funghi è un primo piatto molto gustoso, ideale da preparare se volete fare una bella figura in occasione di un pranzo o di una cena formale: l'abbinamento degli ingredienti è molto particolare e raffinato e con un piccolo accorgimento realizzerete una guarnizione da vero piatto gourmet .
Pulire il radicchio, rimuovendo le foglie più rovinate. Staccare tutte le altre e lavarle accuratamente. Asciugarle e tagliarle a listarelle, eliminando la radice.
In un tegame capiente far rosolare con un filo d'olio l'aglio e la cipolla mondati e tritati finemente. Successivamente aggiungere il radicchio (tenendone un po' da parte per la guarnizione) e farlo appassire.
A questo punto unire anche il riso e farlo tostare per qualche minuto. Sfumare con il vino bianco e, una volta che sarà evaporato, aggiungere qualche mestolo di brodo vegetale caldo.
Proseguire la cottura del riso per 15 minuti e unire ancora altro brodo all'occorrenza.
Nel frattempo pulire i funghi e tagliarli a fettine, quindi aggiungerli al riso a metà cottura. Mentre il riso finisce di cuocere, grattugiare grossolanamente il pecorino stagionato.
Non appena il riso risulterà cotto, mantecarlo con il burro e il pecorino. Impiattare disponendo un po' di radicchio e di pecorino al centro e completando con un filo di glassa all'aceto balsamico.
Per questa preparazione ho utilizzato il radicchio trevisano, che risulta molto meno amaro rispetto a quello di Chioggia. Potete sostituire il pecorino stagionato con il Monte Veronese o il Montasio, due formaggi semiduri che costituiscono un ottimo abbinamento al radicchio.
Calorie
14% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
10% del fabbisogno giornalieroProteine
23% del fabbisogno giornalieroGrassi
13% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta