Preriscaldate il forno a 190 gradi. Foderate una grande teglia con carta da forno.Scaldate l'olio. Aggiungete la cipolla e un pizzico di sale. Mescolate di tanto in tanto, fino a quando si ammorbidisce. Aggiungete l'aglio tritato e cuocere fino a quando l'aglio è fragrante, da uno a due minuti.Aggiungere quattro tazze di brodo (o tre tazze di brodo e una tazza di acqua), coprite e portate a ebollizione a fuoco medio-alto. Togliete dal fuoco e aggiungete il riso. Coprite la pentola e lasciate cuocere sulla griglia inferiore del forno finché il riso diventa tenero e cotto, circa 60 minuti.Subito dopo, mettete il cavolfiore con due cucchiai di olio d'oliva sulla teglia foderata. Cospargete di sale e pepe nero macinato e disponete il cavolfiore in un unico strato. Arrostite sulle griglie superiori fino a quando le cimette sono tenere e i bordi sono caramellati, girando a metà cottura. Il cavolfiore ci impiega circa un'ora a cucinare, ma controllatelo già dopo quaranta minuti perché potrebbe essere pronto. Dipende molto dalla qualità del cavolfiore.Togliete la teglia dal forno. Versate il rimanete brodo, il parmigiano, il vino e il burro. Agitate vigorosamente per due o tre minuti, fino a quando il riso è denso e cremoso. Mescolate il sale e una generosa quantità di pepe.Sezionate un quarto del cavolfiore da utilizzare come guarnizione. Tritate tutti i grandi pezzi rimanenti di cavolfiore in piccoli bocconcini prima di trasferire i tre quarti del cavolfiore sul vostro piatto di risotto. Mescolate il cavolfiore. Assaggiate e aggiungete sale e pepe se necessario.Dividete il risotto nei piatti e condite con il cavolfiore arrosto rimasto, una spolverata di prezzemolo.
Risotto di cavolfionre

Risotto di cavolfionre

Senza Glutine, Uova, Grano, Crostacei +6

Arachidi

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Senape

Vegetariana

Preparazione

15

minuti

Cottura

1:10

ore

Tempo totale

1:25

ore

Nutrizione

501

chilocalorie

perpersone

  • 1
    Cavolfiore
  • 300 g
    Riso arborio
  • 5 tazza
    Brodo vegetale
  • 1
    Cipolla bionda
  • 1 spicchio
    Aglio
  • 3 cucchiaio
    Olio di oliva extra vergine
  • 50 g
    Burro
  • 120 g
    Parmigiano grattugiato
  • 1 bicchiere
    Vino bianco
  • 1 cucchiaino
    Sale fino
  • Quanto basta
    Pepe nero
  • 1 ciuffo
    Prezzemolo tritato

Preparazione

Presentazione

Poco sforzo, grande risultato è il motto di questo mio risotto. Portarlo a tavola è un piacere. Vedere i piatti perfettamente puliti è una grande soddisfazione.

Step 1

Preriscaldate il forno a 190 gradi. Foderate una grande teglia con carta da forno.

Step 2

Scaldate l'olio. Aggiungete la cipolla e un pizzico di sale. Mescolate di tanto in tanto, fino a quando si ammorbidisce. Aggiungete l'aglio tritato e cuocere fino a quando l'aglio è fragrante, da uno a due minuti.

Step 3

Aggiungere quattro tazze di brodo (o tre tazze di brodo e una tazza di acqua), coprite e portate a ebollizione a fuoco medio-alto. Togliete dal fuoco e aggiungete il riso. Coprite la pentola e lasciate cuocere sulla griglia inferiore del forno finché il riso diventa tenero e cotto, circa 60 minuti.

Step 4

Subito dopo, mettete il cavolfiore con due cucchiai di olio d'oliva sulla teglia foderata. Cospargete di sale e pepe nero macinato e disponete il cavolfiore in un unico strato. Arrostite sulle griglie superiori fino a quando le cimette sono tenere e i bordi sono caramellati, girando a metà cottura. Il cavolfiore ci impiega circa un'ora a cucinare, ma controllatelo già dopo quaranta minuti perché potrebbe essere pronto. Dipende molto dalla qualità del cavolfiore.

Step 5

Togliete la teglia dal forno. Versate il rimanete brodo, il parmigiano, il vino e il burro. Agitate vigorosamente per due o tre minuti, fino a quando il riso è denso e cremoso. Mescolate il sale e una generosa quantità di pepe.

Step 6

Sezionate un quarto del cavolfiore da utilizzare come guarnizione. Tritate tutti i grandi pezzi rimanenti di cavolfiore in piccoli bocconcini prima di trasferire i tre quarti del cavolfiore sul vostro piatto di risotto. Mescolate il cavolfiore. Assaggiate e aggiungete sale e pepe se necessario.

Step 7

Dividete il risotto nei piatti e condite con il cavolfiore arrosto rimasto, una spolverata di prezzemolo.

Note

Questo risotto si mantiene bene in frigorifero, coperto, per un paio di giorni. Se preferite, potete sostituire il cavolfiore con i funghi!

Utensili

  • Carta da forno
  • Teglia
  • Pentola
  • Ciotola
  • Padella

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
501
kcal
Colesterolo
59
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.