Preriscaldate il forno a 190 gradi. Foderate una grande teglia con carta da forno.Scaldate l'olio. Aggiungete la cipolla e un pizzico di sale. Mescolate di tanto in tanto, fino a quando si ammorbidisce. Aggiungete l'aglio tritato e cuocere fino a quando l'aglio è fragrante, da uno a due minuti.Aggiungere quattro tazze di brodo (o tre tazze di brodo e una tazza di acqua), coprite e portate a ebollizione a fuoco medio-alto. Togliete dal fuoco e aggiungete il riso. Coprite la pentola e lasciate cuocere sulla griglia inferiore del forno finché il riso diventa tenero e cotto, circa 60 minuti.Subito dopo, mettete il cavolfiore con due cucchiai di olio d'oliva sulla teglia foderata. Cospargete di sale e pepe nero macinato e disponete il cavolfiore in un unico strato. Arrostite sulle griglie superiori fino a quando le cimette sono tenere e i bordi sono caramellati, girando a metà cottura. Il cavolfiore ci impiega circa un'ora a cucinare, ma controllatelo già dopo quaranta minuti perché potrebbe essere pronto. Dipende molto dalla qualità del cavolfiore.Togliete la teglia dal forno. Versate il rimanete brodo, il parmigiano, il vino e il burro. Agitate vigorosamente per due o tre minuti, fino a quando il riso è denso e cremoso. Mescolate il sale e una generosa quantità di pepe.Sezionate un quarto del cavolfiore da utilizzare come guarnizione. Tritate tutti i grandi pezzi rimanenti di cavolfiore in piccoli bocconcini prima di trasferire i tre quarti del cavolfiore sul vostro piatto di risotto. Mescolate il cavolfiore. Assaggiate e aggiungete sale e pepe se necessario.Dividete il risotto nei piatti e condite con il cavolfiore arrosto rimasto, una spolverata di prezzemolo.
Risotto di cavolfionre
intolleranzeSenza Glutine, Uova, Grano, Crostacei altre intolleranze

Arachidi

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Senape

Vegetariana

Risotto di cavolfionre

Preparazione

15

minuti

Cottura

1:10

ore

Tempo totale

1:25

ore

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 1
    Cavolfiore
  • 300 g
    Riso arborio
  • 5 tazza
    Brodo vegetale
  • 1
    Cipolla bionda
  • 1 spicchio
    Aglio
  • 3 cucchiaio
    Olio di oliva extra vergine
  • 50 g
    Burro
  • 120 g
    Parmigiano grattugiato
  • 1 bicchiere
    Vino bianco
  • 1 cucchiaino
    Sale fino
  • q.b.
    Pepe nero
  • 1 ciuffo
    Prezzemolo tritato

Presentazione

Poco sforzo, grande risultato è il motto di questo mio risotto. Portarlo a tavola è un piacere. Vedere i piatti perfettamente puliti è una grande soddisfazione.

Preparazione

Step 1

Preriscaldate il forno a 190 gradi. Foderate una grande teglia con carta da forno.

Step 2

Scaldate l'olio. Aggiungete la cipolla e un pizzico di sale. Mescolate di tanto in tanto, fino a quando si ammorbidisce. Aggiungete l'aglio tritato e cuocere fino a quando l'aglio è fragrante, da uno a due minuti.

Step 3

Aggiungere quattro tazze di brodo (o tre tazze di brodo e una tazza di acqua), coprite e portate a ebollizione a fuoco medio-alto. Togliete dal fuoco e aggiungete il riso. Coprite la pentola e lasciate cuocere sulla griglia inferiore del forno finché il riso diventa tenero e cotto, circa 60 minuti.

Step 4

Subito dopo, mettete il cavolfiore con due cucchiai di olio d'oliva sulla teglia foderata. Cospargete di sale e pepe nero macinato e disponete il cavolfiore in un unico strato. Arrostite sulle griglie superiori fino a quando le cimette sono tenere e i bordi sono caramellati, girando a metà cottura. Il cavolfiore ci impiega circa un'ora a cucinare, ma controllatelo già dopo quaranta minuti perché potrebbe essere pronto. Dipende molto dalla qualità del cavolfiore.

Step 5

Togliete la teglia dal forno. Versate il rimanete brodo, il parmigiano, il vino e il burro. Agitate vigorosamente per due o tre minuti, fino a quando il riso è denso e cremoso. Mescolate il sale e una generosa quantità di pepe.

Step 6

Sezionate un quarto del cavolfiore da utilizzare come guarnizione. Tritate tutti i grandi pezzi rimanenti di cavolfiore in piccoli bocconcini prima di trasferire i tre quarti del cavolfiore sul vostro piatto di risotto. Mescolate il cavolfiore. Assaggiate e aggiungete sale e pepe se necessario.

Step 7

Dividete il risotto nei piatti e condite con il cavolfiore arrosto rimasto, una spolverata di prezzemolo.

Note

Questo risotto si mantiene bene in frigorifero, coperto, per un paio di giorni. Se preferite, potete sostituire il cavolfiore con i funghi!

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

501 kcal

Calorie

25% del fabbisogno giornaliero
31 g

Carboidrati

10% del fabbisogno giornaliero
21 g

Proteine

39% del fabbisogno giornaliero
31 g

Grassi

31% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Carta da forno
  • Teglia
  • Pentola
  • Ciotola
  • Padella

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox