Mettere le vongole in una bull sotto il getto di acqua corrente fredda. Per eliminare la sabbia aggiungere un cucchiaio di sale nella bull. Lasciare che spurghino per almeno un'ora, se possibile anche di più. Trascorsi i 60 minuti o più, sciacquate ancora una volta le vongole e mettetele a scolare in uno scolapasta. Nel frattempo in una padella mettete 3 cucchiai di olio, i due spicchi d'aglio e il peperoncino. Prima ancora che l'aglio si colori, quindi non appena sentite lo sfrigolio dell'olio, calate le vongole e chiudete con un coperchio per 5 minuti, a fuoco medio. Trascorsi 5 minuti sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, lasciate evaporare l'alcool e spegnete la fiamma. Mettete la pentola dell'acqua leggermente salata sul fuoco. Attendete il bollore e calate gli spaghetti. Quando la pasta sarà quasi cotta, prendete una tazza di acqua della cottura e tenetela da parte. Scolate la pasta e versatela nella padella delle vongole e provvedete alla mantecatura riaccendendo la fiamma. Unite l'acqua di cottura, il succo e la scorza di limone. E servite caldi con una spolverata di prezzemolo.
Spaghetti con le vongole veraci

Spaghetti con le vongole veraci

Senza Latte, Glutine, Uova, Soia, Grano +6

Crostacei

Arachidi

Semi di sesamo

Carne di maiale

Sedano

Senape

Preparazione

1:00

ora

Cottura

15

minuti

Tempo totale

1:15

ore

Nutrizione

445

chilocalorie

perpersone

  • 350 g
    Spaghetti grossi n.5 rummo
  • 1 Kg
    Vongole veraci
  • 2 spicchio
    Aglio
  • 20 g
    Prezzemolo
  • 1 cucchiaino
    Scorza di limone
  • 1 cucchiaio
    Succo di limone
  • Quanto basta
    Peperoncino rosso
  • 5 cucchiaio
    Olio di oliva extra vergine
  • bicchiere
    Vino bianco

Preparazione

Presentazione

Il piatto dell'estate. Il sapore delle cene in vacanza. Un piatto così.. una terrazza sul mare e la buona compagnia!

Step 1

Mettere le vongole in una bull sotto il getto di acqua corrente fredda. Per eliminare la sabbia aggiungere un cucchiaio di sale nella bull. Lasciare che spurghino per almeno un'ora, se possibile anche di più.

Step 2

Trascorsi i 60 minuti o più, sciacquate ancora una volta le vongole e mettetele a scolare in uno scolapasta. Nel frattempo in una padella mettete 3 cucchiai di olio, i due spicchi d'aglio e il peperoncino. Prima ancora che l'aglio si colori, quindi non appena sentite lo sfrigolio dell'olio, calate le vongole e chiudete con un coperchio per 5 minuti, a fuoco medio. Trascorsi 5 minuti sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, lasciate evaporare l'alcool e spegnete la fiamma.

Step 3

Mettete la pentola dell'acqua leggermente salata sul fuoco. Attendete il bollore e calate gli spaghetti. Quando la pasta sarà quasi cotta, prendete una tazza di acqua della cottura e tenetela da parte.

Step 4

Scolate la pasta e versatela nella padella delle vongole e provvedete alla mantecatura riaccendendo la fiamma. Unite l'acqua di cottura, il succo e la scorza di limone. E servite caldi con una spolverata di prezzemolo.

Utensili

  • Piatto da portata
  • Cucchiaio di legno
  • Padella
  • Pentola

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
445
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti (1)

Commenti per “Spaghetti con le vongole veraci”

  1. Per 3 persone la quantità di pasta 350 gr è decisa mente eccessiva. La ricetta manca di fibre e ha un quantitativo di grassi eccessivo per un regie alimentare equilibrato.

Per commentare una ricetta devi accedere.