Ponete sul fuoco una pentola di acqua. Nel frattempo, utilizzando una mandolina, tagliate gli asparagi a strisce su di un tagliere. In una padella, scaldate l'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungete gli scalogni tagliati finemente e rosolate per due minuti. Aggiungete gli asparagi e mescolate. Coprite la padella con un coperchio e continuare a cuocere, mescolando di tanto in tanto finché non diventano teneri (circa 4 minti).Mentre gli asparagi si cuociono, mettete in un piccolo robot da cucina tre cucchiai di olio d'oliva, il succo e la scorza grattugiata di un limone e il sale. Frullate fino a quando non sono ben combinati, aggiungendo più olio di oliva se necessario.Una volta che l'acqua bolle, salatela e aggiungete la pasta. Una volta che la pasta è cotta, scolatela e aggiungete nella pentola gli asparagi cotti insieme al basilico tagliato a chiffonade e la miscela di olio al limone preparata nel precedente step. Mescolate per bene e servite con una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.
Spaghettoni con asparagi e basilico

Spaghettoni con asparagi e basilico

Senza Uova, Soia, Crostacei, Arachidi +7

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

15

minuti

Cottura

15

minuti

Tempo totale

30

minuti

Nutrizione

558

chilocalorie

perpersone

  • 180 g
    Spaghettoni
  • 220 g
    Asparagi
  • 120 g
    Scalogno
  • 5 g
    Basilico
  • 65 ml
    Olio di oliva extra vergine
  • 1
    Limone
  • 25 g
    Parmigiano reggiano grattugiato
  • Quanto basta
    Sale fino

Preparazione

Presentazione

A cavallo della fine della stagione primaverile e dell'inizio di quella estiva, gli asparagi abbondano sui banchi del mercato. I modi per cucinarli velocemente senza cuocerli troppo sono tanti. Questa pasta è una delle mie preferite perché ne esalta i sapori. Solitamente non accoppio gli asparagi con basilico, ma questo piatto è un'eccezione. Per tutta la durata della stagione degli asparagi, questa pasta torna frequentemente sulla mia tavola. Saporita, fresca e leggera. Una sicurezza.

Step 1

Ponete sul fuoco una pentola di acqua. Nel frattempo, utilizzando una mandolina, tagliate gli asparagi a strisce su di un tagliere. In una padella, scaldate l'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungete gli scalogni tagliati finemente e rosolate per due minuti. Aggiungete gli asparagi e mescolate. Coprite la padella con un coperchio e continuare a cuocere, mescolando di tanto in tanto finché non diventano teneri (circa 4 minti).

Step 2

Mentre gli asparagi si cuociono, mettete in un piccolo robot da cucina tre cucchiai di olio d'oliva, il succo e la scorza grattugiata di un limone e il sale. Frullate fino a quando non sono ben combinati, aggiungendo più olio di oliva se necessario.

Step 3

Una volta che l'acqua bolle, salatela e aggiungete la pasta. Una volta che la pasta è cotta, scolatela e aggiungete nella pentola gli asparagi cotti insieme al basilico tagliato a chiffonade e la miscela di olio al limone preparata nel precedente step. Mescolate per bene e servite con una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.

Utensili

  • Pentola
  • Mandolina
  • Tagliere
  • Padella
  • Robot da cucina

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
558
kcal
Colesterolo
11
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.