Innanzitutto prepariamo il pesto di pomodorini sott'olio. Per preparare il pesto di pomodori, versate i pomodori secchi nel mixer con l'olio in cui sono conservati (io ho utilizzato 2/3 dell'olio) , aggiungete i pinoli e unite le foglie di basilico. Frullate fino ad ottenere un composto piuttosto granuloso . A questo punto il vostro pesto di pomodori secchi è pronto per essere utilizzato Versare gli spätzle in acqua bollente NON salata in quanto il pesto è sufficientemente saporito. Gli spätzle saranno cotti quando riaffioreranno in superficie (circa 2 minuti). La burrata va sfilacciata all’ultimo così da conservare tutta la sua cremosità.
Spätzle con pesto di pomodori secchi e burrata

Spätzle con pesto di pomodori secchi e burrata

Senza Glutine, Uova, Soia, Grano, Crostacei +8

Arachidi

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

5

minuti

Cottura

2

minuti

Tempo totale

7

minuti

Nutrizione

366

chilocalorie

perpersone

  • 500 g
    Spätzle
  • 100 g
    Burrata
  • 200 g
    Pomodori secchi
  • 25 g
    Pinoli
  • 10 foglia
    Basilico

Preparazione

Presentazione

Gli Spätzle sono gnocchetti di forma irregolare a base di farina di grano tenero, uova e acqua, originari della Germania meridionale, diffusissimi anche in Tirolo, Alsazia e Svizzera, Alto Adige e Trentino. Il pesto di pomodori secchi invece, è una ricetta molto popolare nel sud Italia, in particolare in Calabria, Puglia e Sicilia. il NORD incontra il SUD! Il piatto che vi propongo è velocissimo ( 5 minuti per preparar il pesto di pomodorini e 2 minuti per cuocere gli Spätzle) e ovviamente gustosissimo.

Step 1

Innanzitutto prepariamo il pesto di pomodorini sott'olio. Per preparare il pesto di pomodori, versate i pomodori secchi nel mixer con l'olio in cui sono conservati (io ho utilizzato 2/3 dell'olio) , aggiungete i pinoli e unite le foglie di basilico. Frullate fino ad ottenere un composto piuttosto granuloso . A questo punto il vostro pesto di pomodori secchi è pronto per essere utilizzato

Step 2

Versare gli spätzle in acqua bollente NON salata in quanto il pesto è sufficientemente saporito. Gli spätzle saranno cotti quando riaffioreranno in superficie (circa 2 minuti). La burrata va sfilacciata all’ultimo così da conservare tutta la sua cremosità.

Note

Il pesto di pomodori secchi è perfetto per condire la pasta o da gustare su crostini di pane.

Utensili

  • Mixer

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
366
kcal
Colesterolo
53
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.