Pelate le patate e affettatele sottilmente, diciamo fette non più alte di 2/3 mm. Mettete la pancetta tagliata a cubetti in un tegame e fatela rosolare per circa 4/5 minuti in modo che si sgrassi il più possibile.Nel frattempo tagliate la scamorza a cubetti. A questo punto prendete una pirofila da circa 15/16 cm, imburratela e cospargetela di pangrattato. Mettete sul fondo uno strato di patate, cospargete con la pancetta rosolata e la scamorza, salate e pepate.Fate un altro strato di patate e mettete nuovamente i condimenti, diciamo che dovete procedere come se stesse facendo una lasagna, non fate però più di 3 strati altrimenti il tortino diventerebbe troppo alto. In fine spolverate l'ultimo strato di patate solo con il pangrattato e mettete sopra qualche fiocchetto di burro.Cuocete a forno statico a 200° per circa 30/35 minuti. Tirato il tortino fuori dal forno cospargetelo abbondantemente con la granella di pistacchi e servite ben caldo. Il calore del tortino scalderà il pistacchio sprigionandone tutto l'aroma, ma non sentite già profumo di pistacchio?
Tortino di patate, pancetta e pistacchio

Tortino di patate, pancetta e pistacchio

Senza Uova, Crostacei, Arachidi, Pesce +5

Semi di sesamo

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Preparazione

30

minuti

Cottura

40

minuti

Tempo totale

1:10

ore

Nutrizione

219

chilocalorie

perpersone

  • 250 g
    Patate
  • 60 g
    Pancetta affumicata
  • 60 g
    Scamorza
  • 20 g
    Burro
  • 10 g
    Granella di pistacchio
  • 2 cucchiaio
    Pangrattato
  • Quanto basta
    Sale fino
  • Quanto basta
    Pepe

Preparazione

Step 1

Pelate le patate e affettatele sottilmente, diciamo fette non più alte di 2/3 mm. Mettete la pancetta tagliata a cubetti in un tegame e fatela rosolare per circa 4/5 minuti in modo che si sgrassi il più possibile.

Step 2

Nel frattempo tagliate la scamorza a cubetti. A questo punto prendete una pirofila da circa 15/16 cm, imburratela e cospargetela di pangrattato. Mettete sul fondo uno strato di patate, cospargete con la pancetta rosolata e la scamorza, salate e pepate.

Step 3

Fate un altro strato di patate e mettete nuovamente i condimenti, diciamo che dovete procedere come se stesse facendo una lasagna, non fate però più di 3 strati altrimenti il tortino diventerebbe troppo alto. In fine spolverate l'ultimo strato di patate solo con il pangrattato e mettete sopra qualche fiocchetto di burro.

Step 4

Cuocete a forno statico a 200° per circa 30/35 minuti. Tirato il tortino fuori dal forno cospargetelo abbondantemente con la granella di pistacchi e servite ben caldo.

Step 5

Il calore del tortino scalderà il pistacchio sprigionandone tutto l'aroma, ma non sentite già profumo di pistacchio?

Utensili

  • Affetta patate
  • Tegame
  • Pirofila

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
219
kcal
Colesterolo
25
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.