Fare le Trenette vongole, carciofi e arancia è molto semplice. La sera prima vi consiglio di mettere le vongole in un recipiente con acqua calda e una manciata di sale grosso per eliminare tutte le impurità.Quindi laviamole, trasferiamole in un tegame, chiudiamole con un coperchio e a fiamma vivace facciamole aprire. A questo punto teniamone alcune intere e sgusciamo le restanti.Con l’aiuto di un tovagliolino di cotone filtriamo il liquido di cottura per eliminare gli eventuali residui sabbiosi e teniamo da parte.Grattugiamo la buccia di metà arancia e spremiamone il succoPuliamo i carciofi eliminando le foglie più dure, dividiamoli a metà e poi a fettine sottili tuffandoli mano a mano in una bacinella con dell’acqua acidula. Trasferiamoli quindi in un tegame, aggiungiamo un pizzico di sale grosso, un cucchiaio di olio e lasciamoli appassire molto velocemente.Aggiungiamo le vongole ,sfumiamo con un bicchierino di vino bianco e una volta evaporato uniamo il succo di metà arancia mischiato al liquido di cottura delle vongole tenuto da parte.Nel frattempo lessiamo le trenette in abbondante acqua salata , scoliamole e versiamole nel condimento. Mantechiamo la pasta facendo rapprendere bene il liquido.A questo punto non resta che servire le nostre Trenette vongole, carciofi e arancia aggiungendo sui piatti la buccia grattugiata dell’arancia.
Trenette alle vongole, carciofi e arancia

Trenette alle vongole, carciofi e arancia

Senza Latte, Uova, Soia, Crostacei +5

Arachidi

Semi di sesamo

Carne di maiale

Sedano

Senape

Preparazione

20

minuti

Cottura

15

minuti

Tempo totale

35

minuti

Nutrizione

406

chilocalorie

perpersone

  • 320 g
    Trenette
  • 1 Kg
    Vongole veraci
  • 4
    Carciofi
  • 1
    Arance
  • Quanto basta
    Sale grosso
  • Quanto basta
    Olio di oliva extra vergine
  • 1 bicchierino
    Vino bianco

Preparazione

Presentazione

Le Trenette vongole, carciofi e arancia è un delizioso primo piatto insolito negli accostamenti ma decisamente vincente nel gusto. Ovviamente dell’arancia ci deve essere il profumo…l’aroma…una sfumatura appena che va ad esaltare tutto il piatto. Ecco quindi le Trenette vongole, carciofi e arancia..e devo dire che il risultato è stata una pietanza fine, ricercata e favolosamente gustosa. E poi in poco tempo la possiamo portare a tavola.

Step 1

Fare le Trenette vongole, carciofi e arancia è molto semplice. La sera prima vi consiglio di mettere le vongole in un recipiente con acqua calda e una manciata di sale grosso per eliminare tutte le impurità.

Step 2

Quindi laviamole, trasferiamole in un tegame, chiudiamole con un coperchio e a fiamma vivace facciamole aprire. A questo punto teniamone alcune intere e sgusciamo le restanti.

Step 3

Con l’aiuto di un tovagliolino di cotone filtriamo il liquido di cottura per eliminare gli eventuali residui sabbiosi e teniamo da parte.

Step 4

Grattugiamo la buccia di metà arancia e spremiamone il succo

Step 5

Puliamo i carciofi eliminando le foglie più dure, dividiamoli a metà e poi a fettine sottili tuffandoli mano a mano in una bacinella con dell’acqua acidula. Trasferiamoli quindi in un tegame, aggiungiamo un pizzico di sale grosso, un cucchiaio di olio e lasciamoli appassire molto velocemente.

Step 6

Aggiungiamo le vongole ,sfumiamo con un bicchierino di vino bianco e una volta evaporato uniamo il succo di metà arancia mischiato al liquido di cottura delle vongole tenuto da parte.

Step 7

Nel frattempo lessiamo le trenette in abbondante acqua salata , scoliamole e versiamole nel condimento. Mantechiamo la pasta facendo rapprendere bene il liquido.

Step 8

A questo punto non resta che servire le nostre Trenette vongole, carciofi e arancia aggiungendo sui piatti la buccia grattugiata dell’arancia.

Utensili

  • Piatto da portata
  • Tegame
  • Bacinella

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
406
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.