Mettete a scaldare il latte di soia in un pentolino, a fiamma moderata. Appena avrá cominciato a fumare, togliete dal fuoco.Versate le lenticchie rosse cotte nel mixer, aggiungete metá del latte di soia caldino e frullate.Trasferite la zuppa nel pentolino, aggiungete sale, pepe di cajenna, cumino e metá delle foglie di salvia tagliate a striscioline.Lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. (Il latte di soia tende a rapprendersi e ad attaccarsi al fondo della pentola proprio come il latte vaccino, per cui, mescolate spesso). Intanto che la zuppa cuoce pian pianino, sistemate sulla pentola un cestello di bambú per cuocere i funghetti a vapore. Se non ne avete uno, non é la fine del mondo, usate un colapasta, stando attenti che non tocchi la zuppa sottostante. In 3 minuti i funghetti saranno pronti. Aggiungetene metá alla zuppa e tenete il resto da parte.Tagliate il tofu a cubetti, aggiungete poco sale, un pizzico di pepe di cajenna e saltatelo in una padellina antiaderente ben calda senza aggiungere né olio né altri grassi. Rosolate una decina di minuti o comunque, finché i cubetti si saranno colorati di un bel color ambra. Mettete da parte.Adesso, nella stessa padella, arrostite i funghetti rimasti. Anch’essi senz’olio, ed anch’essi finché saranno dorati.Pronti ad impiattare: versate la zuppa in una bella scodella, poggiate con un po’ di tatto i cubetti di tofu croccanti, i funghetti arrosto, una spolveratina di zafferano, un filo d’olio d’oliva ed una foglina di salvia. Pronti!
Zuppa piccante di lenticchie e funghi Enoki vegan

Zuppa piccante di lenticchie e funghi enoki vegan

Senza Latte, Glutine, Uova, Grano +10

Crostacei

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Preparazione

15

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

35

minuti

Nutrizione

88

chilocalorie

perpersone

  • 300 g
    Lenticchie rosse cotte
  • 250 ml
    Latte di soia
  • Quanto basta
    Sale
  • 5 g
    Pepe di cajenna
  • 0.5 cucchiaino
    Semi di cumino
  • 4 foglia
    Salvia
  • 50 g
    Funghi enoki
  • Quanto basta
    Olio di oliva extra vergine
  • 1 cucchiaio
    Pistilli di zafferano
  • 100 g
    Tofu

Preparazione

Presentazione

La realtá é che ho fatto scuocere le lenticchie rosse. Volevo farci un’insalatina un po’ insolita, invece tra una caffé ed una chiacchiera le ho lasciate qualche minuto in più sul fuoco, e voilá, le jeux sont fait. Addio insalata. Ed ecco il bivio: polpettine o zuppa? Come le fo adesso? Ma soprattutto perché scegliere? Ho optato per un secondo caffé, polpettine -e- zuppa 😀 Perché privarsi deliberatamente di un piacere in più?! Eccovi, dunque, la ricetta per la mia zuppa piccante di lenticchie rosse e funghetti Enoki.

Step 1

Mettete a scaldare il latte di soia in un pentolino, a fiamma moderata. Appena avrá cominciato a fumare, togliete dal fuoco.

Step 2

Versate le lenticchie rosse cotte nel mixer, aggiungete metá del latte di soia caldino e frullate.

Step 3

Trasferite la zuppa nel pentolino, aggiungete sale, pepe di cajenna, cumino e metá delle foglie di salvia tagliate a striscioline.

Step 4

Lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. (Il latte di soia tende a rapprendersi e ad attaccarsi al fondo della pentola proprio come il latte vaccino, per cui, mescolate spesso).

Step 5

Intanto che la zuppa cuoce pian pianino, sistemate sulla pentola un cestello di bambú per cuocere i funghetti a vapore. Se non ne avete uno, non é la fine del mondo, usate un colapasta, stando attenti che non tocchi la zuppa sottostante. In 3 minuti i funghetti saranno pronti. Aggiungetene metá alla zuppa e tenete il resto da parte.

Step 6

Tagliate il tofu a cubetti, aggiungete poco sale, un pizzico di pepe di cajenna e saltatelo in una padellina antiaderente ben calda senza aggiungere né olio né altri grassi. Rosolate una decina di minuti o comunque, finché i cubetti si saranno colorati di un bel color ambra. Mettete da parte.

Step 7

Adesso, nella stessa padella, arrostite i funghetti rimasti. Anch’essi senz’olio, ed anch’essi finché saranno dorati.

Step 8

Pronti ad impiattare: versate la zuppa in una bella scodella, poggiate con un po’ di tatto i cubetti di tofu croccanti, i funghetti arrosto, una spolveratina di zafferano, un filo d’olio d’oliva ed una foglina di salvia. Pronti!

Note

Senza lattosio, senza glutine e vegan.

Utensili

  • Pentolino
  • Mixer
  • Cucchiaio di legno
  • Padella
  • Scodella
  • Cestello di bambú

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
88
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.