Preparazione
2:00
ore
Cottura
40
minuti
Tempo totale
2:40
ore
L’ arista con pere in salsa di soia e mandorle è un secondo piatto particolare e davvero molto invitante. L’arista è una delle poche carni che davvero preferisco, è molto magra e anche se resta un pochino asciutta, se cucinata nel modo giusto risulta gustosa. E invece la salsa di soia la conoscete? Si trova molto facilmente nei supermercati e rende molte pietanze particolari, e poi non si tratta di niente altro che grano, acqua e sale. Ma l’altra particolarità di questo secondo piatto è la cottura insieme alla pera…che rende il bocconcino succulento, delicato e molto sfizioso. Insomma se avete una cena e volete presentare un piatto anche bello esteticamente oltre che ottimo, questo è il secondo perfetto.
Per rendere infatti il piatto molto gustoso abbiamo bisogno di far marinare la carne. Quindi innanzitutto dividiamo il filetto in 8 bocconcini…non tanto piccoli, come fossero 8 piccoli medaglioni.
In una ciotola mettiamo 5 cucchiai di soia, aggiungiamo il miele, 2 cm di zenzero fresco tagliato a tocchetti, le spezie elencate (timo, cannella, sale, pepe), mescoliamo e mettiamoci dentro la nostra carne. Lasciamo i medaglioni nella marinatura almeno due ore girandoli di tanto in tanto.
Una volta marinati passiamo al resto. Prendiamo le pere abate, laviamole e ricaviamone 8 fettine dallo spessore di 5 mm. Su ciascuna andiamo a posizionare un bocconcino di arista avvolta intorno da una fettina di speck o meglio ancora da una fettina di pancetta tesa.
Prendiamo ora una teglia, copriamola con della carta da forno e adagiamoci i nostri bocconcini pronti. Irroriamo con la marinatura, copriamo con un foglio di carta di alluminio e mettiamo in forno a 180 gradi.
Ora qui la cottura è molto personale. Noi a casa qualsiasi tipo di carne deve essere super cotta, quindi i medaglioni li ho lasciati cuocere 30 minuti a 180 gradi sempre coperti, e poi per 10 minuti li ho scoperti, ho sparso sopra ad ognuno la granella di mandorle e li ho lasciati per altri 10 minuti. Se però voi preferite una cottura media, fate tutto nei 30 minuti, quindi 20 minuti coperti e 10 scoperti con la granella.
Una volta cotti non resta che servirli caldi magari irrorando la superficie con del liquido di cottura.
Calorie
19% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
4% del fabbisogno giornalieroProteine
73% del fabbisogno giornalieroGrassi
19% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta