Per rendere infatti il piatto molto gustoso abbiamo bisogno di far marinare la carne. Quindi innanzitutto dividiamo il filetto in 8 bocconcini…non tanto piccoli, come fossero 8 piccoli medaglioni.In una ciotola mettiamo 5 cucchiai di soia, aggiungiamo il miele, 2 cm di zenzero fresco tagliato a tocchetti, le spezie elencate (timo, cannella, sale, pepe), mescoliamo e mettiamoci dentro la nostra carne. Lasciamo i medaglioni nella marinatura almeno due ore girandoli di tanto in tanto.Una volta marinati passiamo al resto. Prendiamo le pere abate, laviamole e ricaviamone 8 fettine dallo spessore di 5 mm. Su ciascuna andiamo a posizionare un bocconcino di arista avvolta intorno da una fettina di speck o meglio ancora da una fettina di pancetta tesa.Prendiamo ora una teglia, copriamola con della carta da forno e adagiamoci i nostri bocconcini pronti. Irroriamo con la marinatura, copriamo con un foglio di carta di alluminio e mettiamo in forno a 180 gradi.Ora qui la cottura è molto personale. Noi a casa qualsiasi tipo di carne deve essere super cotta, quindi i medaglioni li ho lasciati cuocere 30 minuti a 180 gradi sempre coperti, e poi per 10 minuti li ho scoperti, ho sparso sopra ad ognuno la granella di mandorle e li ho lasciati per altri 10 minuti. Se però voi preferite una cottura media, fate tutto nei 30 minuti, quindi 20 minuti coperti e 10 scoperti con la granella.Una volta cotti non resta che servirli caldi magari irrorando la superficie con del liquido di cottura.
Arista con pere in salsa di soia e mandorle

Arista con pere in salsa di soia e mandorle

Senza Uova, Crostacei, Arachidi, Pesce +5

Verdura

Semi di sesamo

Molluschi

Olive

Sedano

Preparazione

2:00

ore

Cottura

40

minuti

Tempo totale

2:40

ore

Nutrizione

376

chilocalorie

perpersone

  • 600 g
    Arista
  • 8 fetta
    Speck
  • 2
    Pere abate
  • 30 g
    Mandorle
  • 5 cucchiaio
    Salsa di soia
  • 1 g
    Zenzero
  • Quanto basta
    Timo
  • Quanto basta
    Cannella
  • Quanto basta
    Sale
  • Quanto basta
    Pepe nero
  • 1 cucchiaino
    Miele

Preparazione

Presentazione

L’ arista con pere in salsa di soia e mandorle è un secondo piatto particolare e davvero molto invitante. L’arista è una delle poche carni che davvero preferisco, è molto magra e anche se resta un pochino asciutta, se cucinata nel modo giusto risulta gustosa. E invece la salsa di soia la conoscete? Si trova molto facilmente nei supermercati e rende molte pietanze particolari, e poi non si tratta di niente altro che grano, acqua e sale. Ma l’altra particolarità di questo secondo piatto è la cottura insieme alla pera…che rende il bocconcino succulento, delicato e molto sfizioso. Insomma se avete una cena e volete presentare un piatto anche bello esteticamente oltre che ottimo, questo è il secondo perfetto.

Step 1

Per rendere infatti il piatto molto gustoso abbiamo bisogno di far marinare la carne. Quindi innanzitutto dividiamo il filetto in 8 bocconcini…non tanto piccoli, come fossero 8 piccoli medaglioni.

Step 2

In una ciotola mettiamo 5 cucchiai di soia, aggiungiamo il miele, 2 cm di zenzero fresco tagliato a tocchetti, le spezie elencate (timo, cannella, sale, pepe), mescoliamo e mettiamoci dentro la nostra carne. Lasciamo i medaglioni nella marinatura almeno due ore girandoli di tanto in tanto.

Step 3

Una volta marinati passiamo al resto. Prendiamo le pere abate, laviamole e ricaviamone 8 fettine dallo spessore di 5 mm. Su ciascuna andiamo a posizionare un bocconcino di arista avvolta intorno da una fettina di speck o meglio ancora da una fettina di pancetta tesa.

Step 4

Prendiamo ora una teglia, copriamola con della carta da forno e adagiamoci i nostri bocconcini pronti. Irroriamo con la marinatura, copriamo con un foglio di carta di alluminio e mettiamo in forno a 180 gradi.

Step 5

Ora qui la cottura è molto personale. Noi a casa qualsiasi tipo di carne deve essere super cotta, quindi i medaglioni li ho lasciati cuocere 30 minuti a 180 gradi sempre coperti, e poi per 10 minuti li ho scoperti, ho sparso sopra ad ognuno la granella di mandorle e li ho lasciati per altri 10 minuti. Se però voi preferite una cottura media, fate tutto nei 30 minuti, quindi 20 minuti coperti e 10 scoperti con la granella.

Step 6

Una volta cotti non resta che servirli caldi magari irrorando la superficie con del liquido di cottura.

Utensili

  • Piatto da portata
  • Ciotola
  • Carta da forno
  • Teglia

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
376
kcal
Colesterolo
110
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.