Mettiamo il pane in ammollo in poco latte. Laviamo le verdure scelte, tagliamole a dadini piccoli e lessiamole in acqua salata o in alternativa possiamo cuocerle in padella o al vapore.In una ciotola versiamo la farina di ceci, aggiungiamo un pizzico di sale e versiamo a filo l’acqua girando con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Uniamo a questo punto il pane ben strizzato e sbriciolato e le verdurine.Amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un composto che (niente paura) resterà abbastanza morbido Con le mani umide o leggermente unte di olio formiamo delle palline, adagiamole su una teglia ricoperta da carta da forno e appiattiamole formando il medaglione.Passiamo i Medaglioni di farina di ceci e verdure in forno impostando una temperatura di 180 gradi per circa 20 minuti quanto basta per renderli croccanti fuori e morbidi dentro. Bene il nostro secondo alternativo è pronto.Non resta che gustarlo tiepido…deliziosi ed unici. Buon appetito!!
Medaglioni di farina di ceci e verdure
intolleranzeSenza Uova, Crostacei, Arachidi altre intolleranze

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Medaglioni di farina di ceci e verdure

Preparazione

30

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

50

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 200 g
    Farina di ceci
  • 250 g
    Acqua
  • 300 g
    Verdure
  • 50 g
    Pane integrale
  • q.b.
    Latte
  • q.b.
    Sale fino

Presentazione

I Medaglioni di farina di ceci e verdure sono degli sfiziosi hamburger che ben si prestano a tantissimi usi. Intanto parliamo un pò della farina di ceci e delle sue molteplici qualità a livello nutrizionale. E’ un ingrediente molto versatile e particolare in quanto oltre ad essere ricchissima di sali minerali è molto proteica. Proprio per questo motivo trova largo uso nella cucina soprattutto vegana in quanto è un ottimo sostituto delle proteine animali. Con la farina di ceci infatti possiamo realizzare delle ottime frittate e delle croccanti impanature…senza parlare della classica farinata di ceci. In questa ricetta l’ho utilizzata insieme a delle verdurine di stagione per ottenere degli squisiti medaglioni simili a degli hamburger. Nello specifico ho mezzo zucca, zucchine, cavolfiore e fagiolini ma a voi la scelta

Preparazione

Step 1

Mettiamo il pane in ammollo in poco latte. Laviamo le verdure scelte, tagliamole a dadini piccoli e lessiamole in acqua salata o in alternativa possiamo cuocerle in padella o al vapore.

Step 2

In una ciotola versiamo la farina di ceci, aggiungiamo un pizzico di sale e versiamo a filo l’acqua girando con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Uniamo a questo punto il pane ben strizzato e sbriciolato e le verdurine.

Step 3

Amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un composto che (niente paura) resterà abbastanza morbido Con le mani umide o leggermente unte di olio formiamo delle palline, adagiamole su una teglia ricoperta da carta da forno e appiattiamole formando il medaglione.

Step 4

Passiamo i Medaglioni di farina di ceci e verdure in forno impostando una temperatura di 180 gradi per circa 20 minuti quanto basta per renderli croccanti fuori e morbidi dentro. Bene il nostro secondo alternativo è pronto.

Step 5

Non resta che gustarlo tiepido…deliziosi ed unici. Buon appetito!!

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

195 kcal

Calorie

10% del fabbisogno giornaliero
33 g

Carboidrati

11% del fabbisogno giornaliero
12 g

Proteine

21% del fabbisogno giornaliero
3 g

Grassi

3% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Ciotola
  • Frusta
  • Carta da forno
  • Teglia

Commenti 4

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox