Preparazione
20
minuti
Cottura
35
minuti
Tempo totale
55
minuti
Un modo alternativo per mangiare questo legume, ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. Sali minerali, fibre, proteine e vitamine sono presenti in tale quantità, tanto che nel passato - ma anche oggi - le lenticchie, vengono considerate come un valido sostituto della carne.
Sciacquare accuratamente le lenticchie e farle lessare in acqua bollente per il tempo indicato sulla confezione insieme alle carote pulite e tagliate a tocchetti. Circa 25 minuti. Scolarle e lasciarle intiepidire.
Versare in un frullatore insieme agli scalogni tagliati a tocchetti, al curry, alla farina di mais, all'olio e alle foglie di prezzemolo lavato, asciugato e al sale. Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete qualche cucchiaio d'acqua nel caso l'impasto risultasse troppo duro, o al contrario della farina di mais, se troppo morbido.
Con l'aiuto di un coppapasta formare dei piccoli burger, compattando il composto. Io ne ho ottenuti otto. Far scaldare un filo d'olio in una pentola antiaderente e non appena sarà caldo cuocere i burger per circa 5 minuti per lato. Servire con fresca insalata. Nel mio caso carote, cetrioli.
Ho accompagnato i burger con della fresca insalata ma nulla vieta di servirli accompagnati da qualche salsina a base di yogurt o con della maionese. Sono da prediligere contorni "acquosi" o "sugosi" in modo da andare a contrastare la tendenza delle lenticchie ad essere "asciutte". Una volta preparati possono essere surgelati.
Calorie
5% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
7% del fabbisogno giornalieroProteine
10% del fabbisogno giornalieroGrassi
1% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Ho sempre adorato i legumi e amato poco la carne. Ricetta fantastica, Barbara! Sento già il profumo. Mi consigli di far riposare un po’ il composto prima della cottura?
Molto invitanti e bellissima presentazione! 🙂
Grazie mille Fulvia!! Carinissima 😉