Direttamente sul piano di lavoro versa la farina ed il bicarbonato, fai un bel cratere al centro nel quale andrai ad aggiungere l'olio e l'aceto. Poco alla volta, con una mano aggiungi l'acqua e con l'altra mescola, aggiungendo sempre più farina. Unisci il sale e impasta il giusto perché gli ingredienti vengano inglobati; devi ottenere un panetto morbido ma assolutamente non appiccicoso.In una padella soffriggi l'aglio e cuoci le zucchine tagliate a cubetti. Una volta cotte aggiungi la feta tagliata sottile. Ora infarina il piano, prendi metà composto e stendilo fino ad ottenere un cerchio di circa 20 cm di diametro. Ungi appena una padella antiaderente e comincia a scaldarla a fuoco medio. Farcisci metà calzone lasciando libero 1cm di bordo, porta la metà vuota su quella piena e sigilla bene l'impasto rigirandolo su se stesso. Cuoci sulla padella bollente da tutti e due i lati
Calzoni in padella velocissimi

Calzoni in padella velocissimi

Senza Uova, Soia, Crostacei, Arachidi +7

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

15

minuti

Cottura

10

minuti

Tempo totale

25

minuti

Nutrizione

212

chilocalorie

perpersone

  • 200 g
    Farina di farro
  • 2 cucchiaio
    Bicarbonato
  • 2 cucchiaio
    Aceto di mele
  • 1 cucchiaio
    Olio di oliva extra vergine
  • 1 cucchiaino
    Sale fino
  • Quanto basta
    Acqua
  • 2
    Zucchine
  • 2 fetta
    Feta
  • 1 spicchio
    Aglio

Preparazione

Presentazione

Oltre a non necessitare del forno, questi calzoni non richiedono neanche l'utilizzo della bilancia , né del mattarello. Li ho sostituiti con una padella, un bicchiere, un cucchiaio ed un cucchiaino, e una bottiglia vuota di vino. Non hanno lievito (vedi note) quindi la consistenza è quella di un involucro croccante ma morbido; il ripieno, invece, non sei obbligato a farlo vegetariano -e banale- come il mio.

Step 1

Direttamente sul piano di lavoro versa la farina ed il bicarbonato, fai un bel cratere al centro nel quale andrai ad aggiungere l'olio e l'aceto. Poco alla volta, con una mano aggiungi l'acqua e con l'altra mescola, aggiungendo sempre più farina. Unisci il sale e impasta il giusto perché gli ingredienti vengano inglobati; devi ottenere un panetto morbido ma assolutamente non appiccicoso.

Step 2

In una padella soffriggi l'aglio e cuoci le zucchine tagliate a cubetti. Una volta cotte aggiungi la feta tagliata sottile. Ora infarina il piano, prendi metà composto e stendilo fino ad ottenere un cerchio di circa 20 cm di diametro. Ungi appena una padella antiaderente e comincia a scaldarla a fuoco medio. Farcisci metà calzone lasciando libero 1cm di bordo, porta la metà vuota su quella piena e sigilla bene l'impasto rigirandolo su se stesso. Cuoci sulla padella bollente da tutti e due i lati

Note

Al posto di bicarbonato e aceto, che hanno lo scopo di far lievitare un po' l'impasto, puoi utilizzare il lievito istantaneo per torte salate. Le dosi di acqua non sono specificate perché in base alla farina utilizzata cambierà la quantità.

Utensili

  • Bottiglia
  • Padella

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
212
kcal
Colesterolo
26
mg
 
 

Commenti (6)

6 thoughts on “Calzoni in padella velocissimi”

Per commentare una ricetta devi accedere.