Preriscaldate il forno a 200°. Tagliate il pane a cubetti. Poneteli in una teglia da forno formando un unico strato. Metteteli in forno e lasciateli cuocere fino a quando non sono leggermente tostati (circa 7/8 minuti). Rimuoveteli dal forno e metteteli da parte. Abbassate la temperatura del forno a 180°.In una grande ciotola, sbattete insieme con un frusta le uova, il latte, la panna, il sale, il pepe e il timo. Mettete da parte. Portate 2 litri di acqua ad ebollizione e il sale. Calate gli asparagi nell'acqua bollente. Sbollentate gli asparagi per 2/3 minuti. Poi trasferiteli in una ciotola d'acqua ghiacciata per arrestare la cottura. Scolateli bene e teneteli da parte.Spalmate il burro in una teglia delle dimensioni di 24x33 cm. Distribuite la metà dei crostini di pane sul fondo. Cospargete con il prosciutto cotto tagliato a tocchetti. Aggiungete la metà degli asparagi al prosciutto. Cospargete il tutto con metà del formaggio groviera. Versate metà del composto di latte e uova.Ripetete il processo. Aggiungete un altro strato di crostini, prosciutto, asparagi, groviera e miscela di latte e uova. Premete il composto con le mani per aiutare i crostini ad assorbire la miscela di latte e uova.Coprite la teglia con della carta argentata e mettetela nel forno a 180 ° per 40 minuti. Rimuovete la carta argentata. Cuocete senza carta argentata per ulteriori 20/30 minuti, fino ad amalgamare il composto di uova. Prelevate la teglia dal forno e lasciate riposare per 10 minuti prima di servire.
Crostini al forno con asparagi e prosciutto

Crostini al forno con asparagi e prosciutto

Senza Crostacei, Arachidi +7

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Preparazione

20

minuti

Cottura

1:20

ore

Tempo totale

1:40

ore

Nutrizione

664

chilocalorie

perpersone

  • 500 g
    Pane casereccio
  • 450 g
    Asparagi
  • 180 g
    Prosciutto cotto
  • 120 g
    Groviera
  • 4
    Uova
  • 30 g
    Burro
  • 280 g
    Panna
  • 500 ml
    Latte intero
  • 1 cucchiaino
    Sale fino
  • 1 cucchiaino
    Timo
  • 1 pizzico
    Pepe nero

Preparazione

Presentazione

Avete presente quei momenti in cui si fa qualcosa di molto gustoso e non si aspetta che una scusa per farlo di nuovo? Questa è una di quelle volte. Ho quindi approfittato del compleanno di Marco per preparare nuovamente questi crostini di pane al forno con asparagi e prosciutto cotto. Una ricetta che riscuote sempre molto successo tra i miei commensali.

Step 1

Preriscaldate il forno a 200°. Tagliate il pane a cubetti. Poneteli in una teglia da forno formando un unico strato. Metteteli in forno e lasciateli cuocere fino a quando non sono leggermente tostati (circa 7/8 minuti). Rimuoveteli dal forno e metteteli da parte. Abbassate la temperatura del forno a 180°.

Step 2

In una grande ciotola, sbattete insieme con un frusta le uova, il latte, la panna, il sale, il pepe e il timo. Mettete da parte.

Step 3

Portate 2 litri di acqua ad ebollizione e il sale. Calate gli asparagi nell'acqua bollente. Sbollentate gli asparagi per 2/3 minuti. Poi trasferiteli in una ciotola d'acqua ghiacciata per arrestare la cottura. Scolateli bene e teneteli da parte.

Step 4

Spalmate il burro in una teglia delle dimensioni di 24x33 cm. Distribuite la metà dei crostini di pane sul fondo. Cospargete con il prosciutto cotto tagliato a tocchetti. Aggiungete la metà degli asparagi al prosciutto. Cospargete il tutto con metà del formaggio groviera. Versate metà del composto di latte e uova.

Step 5

Ripetete il processo. Aggiungete un altro strato di crostini, prosciutto, asparagi, groviera e miscela di latte e uova. Premete il composto con le mani per aiutare i crostini ad assorbire la miscela di latte e uova.

Step 6

Coprite la teglia con della carta argentata e mettetela nel forno a 180 ° per 40 minuti. Rimuovete la carta argentata. Cuocete senza carta argentata per ulteriori 20/30 minuti, fino ad amalgamare il composto di uova. Prelevate la teglia dal forno e lasciate riposare per 10 minuti prima di servire.

Note

Una volta terminato lo step 5, potete conservare il tutto fino a un giorno prima coprendolo e mettendolo in frigorifero.

Utensili

  • Teglia
  • Ciotola
  • Frusta

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
664
kcal
Colesterolo
149
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.